CUNEO - Ecco i diciannove progetti selezionati per la seconda fase del Bando Distruzione della CRC

Gli interventi di demolizione e mitigazione possono ora essere votati online fino al prossimo 19 maggio

Redazione 19/04/2023 10:32

Sono diciannove i progetti che hanno guadagnato l’accesso alla seconda fase del Bando Distruzione promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’iniziativa è nata nel 2017 con l’obiettivo - si legge nella sua presentazione sul sito - “di ripristinare la bellezza di alcuni angoli della provincia di Cuneo, che versano in stato di abbandono o degrado, attraverso interventi di distruzione, riqualificazione o mitigazione”. Tra i diciannove progetti ancora “in corsa” dieci riguardano interventi di demolizione, nove sono invece interventi artistici o di mitigazione. A decidere quali saranno finanziati sarà ora il voto online sul sito www.bandodistruzione.it, aperto fino al prossimo 19 maggio: ogni utente potrà votare un massimo di tre progetti. I finanziamenti verranno poi annunciati a giugno, suddivisi su due progetti: 180 mila euro per quello di demolizione, 75 mila per quello artistico o di mitigazione.
 
A richiedere il finanziamento per gli interventi di demolizione sono i Comuni di Borgo San Dalmazzo, Clavesana, Cravanzana, Feisoglio, Limone Piemonte, Santo Stefano Belbo, Scarnafigi, Villafalletto e Villar San Costanzo, oltre alla parrocchia della Natività di Maria di Morozzo. Gli interventi artistici o di mitigazione riguardano invece Castelletto Uzzone, Ceva, Cortemilia, Cuneo (richiesta presentata dalla SSD Cuneo Padel & Sport), Gambasca, Gorzegno, Lesegno, Montaldo Mondovì e Santo Stefano Roero.
 
A questo link il dettaglio dei progetti in gara.
 
Il Bando Distruzione rappresenta un’iniziativa originale che ha riscosso grande partecipazione nella comunità locale, consentendo di ripristinare la bellezza di luoghi degradati e di valorizzare il nostro territorio, e che è stata presa ad esempio dall’ACRI, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, per essere divulgata e replicata anche in altre realtà”, commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC: “Con l’avvio della seconda fase del bando 2023 apriamo al più ampio coinvolgimento del territorio invitando a sostenere i progetti selezionati attraverso il voto sulla piattaforma web dedicata”.
 
BANDO DISTRUZIONE
 
Dal 2017 a oggi, attraverso il Bando Distruzione la Fondazione CRC ha sostenuto in totale 40 progetti per abbattere o mitigare le brutture del territorio e per far posto alla bellezza, per un contributo complessivo di 1,450 milioni di euro. Sono stati sostenuti:
- 5 progetti nella prima edizione (2017);
- 11 progetti nella seconda edizione (2018);
- 12 progetti nella terza edizione (2019);
- 12 progetti nella quarta edizione (2021).
 
In particolare, sono stati realizzati 15 interventi di demolizione di edifici fatiscenti e abbandonati, 15 interventi di riqualificazione e mitigazione e 10 interventi di arte pubblica. Nelle ultime 3 edizioni, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente le comunità, è stata introdotta la votazione online dei progetti, sulla piattaforma dedicata, tramite cui sono stati raccolti oltre 30 mila voti. Tutti i progetti sostenuti nelle passate edizioni sono disponibili alla pagina
https://www.bandodistruzione.it/progetti/.

Notizie interessanti:

Vedi altro