Alla vigilia di questo Carnevale segnato dalla pandemia e dalla necessità del distanziamento che impedisce per la prima volta nella storia l’organizzazione della festa come da tradizione, Busca non ha rinunciato alla cerimonia della consegna delle chiavi della città, sia pure in forma virtuale. Il sindaco, Marco Gallo, ha letteralmente lanciato la chiave a Micon-Ivano Falco attraverso un simpatico video ideato dagli Amici del Carlevé ‘d Busca. “Cari amici – ha detto – questo sarà il 66° Carnevale di Busca e sarà senza dubbio diverso dagli altri anni, in forma ridotta, ma voi Maschere farete comunque del vostro meglio per portare l’allegria nelle strade di Busca”.
Giovedì grasso, 11 febbraio, le Maschere faranno visita agli asili, paritario e statale, per salutare i bambini nel cortile delle scuole, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Inoltre, il video è stato visto nelle classi per la lezione sulle tradizioni del Carnevale. Insieme a Micon ci sono Miconetta (Cinzia Garino), con l’allegra cricca delle maschere cittadine, ‘l Panaté (Andrea Fornero) e la Bela Panatera (Cristina Fornero) e i Birichin e le Birichine (Francesco Ghio, Manuele Giordana, Sonia Sordello, Roberta Marino).
“Grazie alle maschere cittadine – dice il presidente del Comitato Amici del Carlevè ‘d Busca, Davide Marabotto – che in queste settimane hanno partecipato ad alcune trasmissioni televisive sulle reti locali. Il Comitato augura a tutti i buschesi un buon Carnevale e rimanda tutti all’anno prossimo per una festa vera”.