Emanuele Filiberto di Savoia sarà cittadino onorario di Valdieri, il comune della valle Gesso dove i suoi avi, fin dall’Ottocento, erano soliti trascorrere le vacanze.
La decisione è stata assunta dall’amministrazione guidata dal sindaco Guido Giordana, il quale annuncia che l’attuale capo di casa Savoia sarà in visita a Valdieri il 22 e 23 settembre. In questa occasione gli verrà conferita la cittadinanza onoraria, quale “riconoscimento speciale per il suo impegno e il suo legame storico e la dedizione al territorio”.
La cerimonia si svolgerà presso la sala consiliare del Comune alle ore 18 e vedrà la presenza di autorità locali, cittadini e rappresentanti delle varie associazioni: “Sarà un’occasione unica - dicono gli amministratori cittadini - per ripercorrere le orme dei suoi illustri antenati e scoprire la storia che lega la nostra comunità alla storia della dinastia sabauda. Durante la sua visita, il principe Emanuele Filiberto avrà l’opportunità di incontrare gli abitanti della valle Gesso, visitare i luoghi storici e condividere memorie legate alla sua famiglia e al nostro territorio. Questo evento sarà un momento di dialogo e condivisione in cui sarà celebrato il ricco patrimonio culturale di Valdieri”.
“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo evento significativo - conclude il Comune - che rappresenta un riconoscimento per il costante supporto e l’interesse che il principe ha mostrato nei confronti di Valdieri e della sua tradizione”.
Fu Vittorio Emanuele II a istituire nel 1857 la Riserva reale di caccia di Valdieri e Entracque. Anche il nipote, Vittorio Emanuele III, amava trascorrere lunghe villeggiature a Sant’Anna, molto cara alla consorte, la regina Elena.