Si è svolta oggi in Prefettura a Cuneo la riunione di coordinamento dell’esercitazione di Protezione civile “Vardirex 2023”, che vedrà impegnate le truppe Alpine dell’Esercito e i volontari ANA, unitamente alle componenti del sistema nazionale di Protezione Civile impegnate sul territorio della provincia di Cuneo.
Presenti i rappresentanti della Provincia, oltre a quelli dei Comuni coinvolti: Fossano, Revello, Martiniana Po, Caraglio, Entracque e Valdieri. Hanno preso parte al vertice anche i rappresentanti degli enti di soccorso, delle forze dell’ordine e della società concessionaria della diga della Piastra di Entracque.
Dal 23 al 25 ottobre i reparti della Brigata Alpina Taurinense e i volontari ANA procederanno alla sistemazione dell’alveo del Po a Martiniana e Revello, per scongiurare una possibile esondazione a causa di eventi meteorologici anomali, mentre all’interno del biparco “Acquaviva” di Caraglio saranno impiegati sistemi complessi di captazione e distribuzione dell’acqua. Il 26 ottobre, invece, gli assetti militari e dell’ANA, anche con l’ausilio di elicotteri, saranno riposizionati nell’area della diga della Piastra.
Il 27 ottobre, alla presenza di autorità civili e militari, la giornata conclusiva dell’esercitazione, durante la quale verranno svolte dimostrazioni delle attività effettuate con la possibilità di conoscere da vicino uomini e attrezzature impiegate.