Il nuovo gruppo storico del Marchesato di Busca ha esordito ieri, 25 aprile, a Nus (Aosta) alla rievocazione storica del 26 aprile 1296, quando i cittadini locali ottennero dai Signori di Nus la Charte des Franchises (carta delle franchigie), ossia la concessione di libertà che i signori fecero agli abitanti del borgo, con aspetti molto all’avanguardia per l’epoca, in cambio di fedeltà in caso di guerra, difesa del borgo e aiuto economico per le eventuali spese di guerra.
Nus è una cittadina ricca di storia, d’origine romana, situata a nove miglia da Aosta, sulla via Francigena. In epoca medioevale fu sede di una delle più importanti famiglie nobili della Valle d’Aosta, che amministravano il territorio per conto dei Savoia.
"E' stato molto emozionante - dicono i coniugi Cristina e Dante Bruno che vestono i panni dei Marchesi di Busca - rappresentare i nobili del Marchesato di Busca e sfilare con molti altri gruppi storici medievali del nord Italia. Il Marchesato di Busca durò dal 1155 al 1281 discendendo dal Marchese Guglielmo del Vasto, capostipite della casata che ebbe si sviluppò qui nel ramo dei Lancia. Il nostro intento è allestire in città un piccolo museo del Marchesato e proporre i balli e le scene di vita medievale".
Il prossimo 27 maggio in occasione della Fiera, la coppia storica si presenterà ufficialmente in città ospitando i Signori di Rivalba di Castelnuovo Don Bosco, che si esibiranno in danze medievali.