TARANTASCA - Festa delle Leve a Tarantasca, è il “gran giorno” dei 2006

Oltre 280 persone al tradizionale pranzo. Premiati i “veterani” del Comune, ai neo diciottenni il sindaco consegna copie della Costituzione

14/10/2024 09:46

Un grandissimo successo ha avuto la Festa delle Leve, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, che si è tenuta domenica 13 ottobre 2024 a Tarantasca. Hanno festeggiato le Leve del 2006, del “4” e del “9”.
 
La giornata è iniziata con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Bernardo celebrata dal parroco don Ezio Marsegno e da don Aldo Busso, cappellano dell'Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, originario di Tarantasca e presente ai festeggiamenti per i suoi 50 anni. Al termine della celebrazione il sindaco Giancarlo Armando insieme ai membri dell’Amministrazione Comunale ha consegnato ai neo diciottenni, i ragazzi della Leva del 2006, la bandiera della Leva e, ad ognuno di loro, la Costituzione Italiana, augurando un futuro ricco di soddisfazioni. La parrocchia ha regalato ai ragazzi anche un presente religioso e il gruppo Donatori Sangue di Tarantasca ha consegnato un pensiero e alcuni gadget invitando i ragazzi a donare il sangue come segno tangibile del dono della vita.
 
Sono stati anche premiati e festeggiati con pergamene di riconoscimento e augurio i veterani del Comune: il signor Giuseppe Busso classe 1929 e tutti i presenti della classe 1934 (Cravero Giuseppe, Bosio Enrico, Dalmasso Giacomo, Bussi Giacomo e Bruna Oreste) e 1939 (Cavallo Emma, Giorgis Giovanni, Pasquale Attilio, Ghigo Lorenzina, Rosso Giuseppe, Graffino Assuntina e Duranda Anna Maria).
 
Dal piazzale della Parrocchia è partito il corteo a piedi delle Leve e delle bandiere verso il Salone Polivalente in Via Pino Isasca dove si è continuata la giornata di festa. Ad attendere i festeggiati c’era il Picchio Rosso di Roata Chiusani con il suo lodevole aperitivo di benvenuto all’esterno della struttura. È seguito il pranzo comunitario all’interno della struttura polivalente allietati dalla musica e dagli intrattenimenti del duo musicale Daniela Busso e Lorenzo Cerciello.
 
Il pranzo delle leve è per la comunità tarantaschese un appuntamento fisso e molto sentito, un'occasione per incontrarsi, riunirsi e fare festa con i coscritti di un tempo e di oggi. Quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 280 persone.
 
L’amministrazione comunale ringrazia di cuore tutti i rappresentanti delle Leve per la collaborazione nell’organizzazione della festa, il Gruppo Picchio Rosso e tutto il suo staff per il catering e per l’ottimo pranzo servito, i parroci per la celebrazione religiosa, Daniela Busso e Lorenzo Cerciello per l’intrattenimento musicale, Sandra Nicolino per i servizi fotografici, il Gruppo Donatori Sangue, i vari collaboratori che si sono resi disponibili per rendere possibile la giornata e tutti i partecipanti che hanno allietato i festeggiamenti.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro