CUNEO - Festival dei Luoghi Comuni, giovedì si parte con Chef Kumalé e l’incontro sulla Svizzera neutrale

Sesta edizione dell’evento promosso a Cuneo dall’associazione Cuadri. Nella mattina un appuntamento per le scuole con gli analisti geopolitici di Limes

09/10/2024 10:55

Prende il via domani, giovedì 10, fino a domenica 13 ottobre 2024 a Cuneo la sesta edizione del “Festival dei Luoghi Comuni”, evento ideato e organizzato dall’associazione culturale Cuadri che nell’anno delle Olimpiadi di Parigi ha scelto come motto il famoso detto decoubertiniano “L’importante è partecipare”.
 
Tra gli eventi del giovedì si ricorda l'appuntamento, dalle 18 alle 20, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo 1, Cuneo) con degustazione dal titolo “Aggiungi il mondo a Tavola: la cucina come luogo d’incontro e di partecipazione“, con la conduzione del giornalista gastronomade, Vittorio Castellani aka Chef Kumalé, e ospiti dell’appuntamento l’antropologa dell’alimentazione Lucia Galasso e la presidente dell’Associazione Interculturale Karmadonne A.P.S., Angela Inglese, il cui catering proporrà stuzzicanti assaggi. L’evento è a prenotazione obbligatoria su Eventbrite, al costo di 7 euro.
 
Inoltre, alle 21, presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), in collaborazione con la rivista Limes, si terrà l'incontro dal titolo “Svizzera: come essere neutrali e partecipare”, a cui parteciperanno l’analista geopolitico di Limes Federico Petroni e Bernardino Regazzoni, già Ambasciatore di Svizzera. La neutralità è un mezzo, non un fine. A un tempo politica e tratto identitario, si nutre di princìpi e convenienze. Il dibattito suscitato dalla guerra ucraina e dall’espansione della Nato. I rischi del neutralismo integrale. L’incontro è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
 
Tra gli eventi dedicati alle scuole, domani, dalle 8.30 alle 16 e, in replica venerdì 11 ottobre, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1) di Cuneo, si terranno i laboratori gratuiti per le scuole primarie e secondarie di primo grado, dal titolo “Partecipare per divertirsi!”, in collaborazione con il magazine “Topolino”.
 
Dalle 9.30 alle 11.30, giovedì 10 ottobre, al Cinema Monviso (via XX Settembre, 14), in collaborazione con Europe Direct di Cuneo, gli analisti geopolitici di Limes, Federico Petroni e Giacomo Mariotto, proporranno agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado la riflessione “L’Italia e l’Europa nella Guerra Grande: partecipare per non essere travolti”.
 
Il programma completo è disponibile sul sito Internet www.festivaldeiluoghicomuni.it. I biglietti per partecipare alle iniziative sono disponibili sulla piattaforma Eventbrite.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro