CUNEO - Festival dei Luoghi Comuni, ultima giornata di eventi: c’è attesa per Giovanni Grasso

Il portavoce del Quirinale presenta il suo romanzo “Il volo su Roma”. Prosegue intanto il viaggio tra le “città immaginarie” nei serial tv e nei comics

11/10/2022 12:24

Ore 17.00 - Rondò dei Talenti
“Il volo su Roma”
con Giovanni Grasso
La città? Roma, capitale d’Italia e simbolo del potere che governa il Paese. I colori? Quelli della città eterna invasa da 400mila volantini lanciati dal monoplano biposto del protagonista del romanzo. I punti di vista? Sicuramente il messaggio dei volantini inneggianti alla libertà come atto di dissenso e opposizione al regime. Assolutamente inefficace nel risultato, ma destinato a trasformare l’autore di questo gesto realmente avvenuto, nell’eroe romantico del primo antifascismo.
 
Ore 18.30 - Spazio Incontri Fondazione CRC
“Le città come personaggio in più nelle nuove narrazioni seriali: da Hawkins (Stranger Things) a Milano (Bang bang Baby), passando per Napoli (L’amica geniale)”
con Tommaso Ariemma e Alessandro Mari
In collaborazione con Scuola Holden
Le abbiamo sempre considerate eterne, oppure come puro sfondo delle narrazioni. Immobili o semplicemente passive. Ma le città sono creature viventi, che vivono e che muoiono, e che soprattutto cambiano.  Le nuove serie tv, capaci di sfruttare al meglio la dimensione del tempo e la trasformazione dei personaggi, si rivelano particolarmente efficaci nel restituire vita alle città e alle loro sfaccettature nell’epoca dell’omologazione urbana, delle smart city apparentemente tutte uguali e connesse.
 
Ore 21.00 - Spazio Incontri Fondazione CRC
“Da Metropolis a Gotham City”
con Alessandro Bilotta e Nicola Peruzzi
In collaborazione con Panini Comics
Da Metropolis a Gotham City, un viaggio nell’America immaginaria dell’universo DC Comics, passeggiando nelle strade in cui corre Flash, addentrandosi nei vicoli protetti da Batman, e osservando il cielo pattugliato da Superman. Uno sguardo all’architettura e alla vivibilità delle città dei fumetti.
Prosegue invece fino al 30 ottobre la mostra di Pierpaolo Rovero “Imagine All the People. Città, colori e punti di vista”, presso Palazzo Samone, sale espositive 1° piano, che ruota attorno all’opera “Cuneo bogia nen” che l’artista ha dedicato a Cuneo (orari di apertura: dal martedì alla domenica 15.30-18.30). Oggi chiusura ore 17.
 
Info e maggiori informazioni su: www.festivaldeiluoghicomuni.it/eventi/

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro