CUNEO - Fiori per tutte le occasioni: a Cuneo c'è Acciderba

Aperto nel 2019, il negozio di via Vittorio Amedeo II offre un'ampia gamma di servizi per ogni tipo di evento

Informazione pubblicitaria 09/04/2025 13:10

Un’attività ancora “giovane”, se si considera che è nata soltanto nel 2019. Quella di Acciderba, negozio di fiori attivo in via Vittorio Amedeo II 4 a Cuneo, è una storia fatta di passione, ma anche di ostacoli superati con determinazione e tanto lavoro. Alla base di tutto, però, c’è sempre stata una forte motivazione, come racconta la titolare del negozio, Pieruisa Trombetta: “L’attività è nata a marzo 2019, semplicemente perché era una passione che coltivavo da anni e volevo mettermi alla prova, capire che sviluppi potesse avere. Ho avviato il negozio da zero, tirandolo su da sola. E ne sono felice”.
 
Eppure non sono mancati i momenti difficili, in particolare durante il periodo del Covid, quando molte attività furono costrette a chiudere: “Nel 2020 ci hanno fatto chiudere tutto a causa della pandemia. È stato un momento molto duro, perché il negozio era aperto da poco e temevo di non riuscire a ripartire. Tenerlo chiuso è stato pesante. E invece siamo riusciti a superare quell’ostacolo, anche se con qualche difficoltà, come tutti”.
 
Nonostante tutto, il mercato dei fiori continua a suscitare interesse. Le persone, infatti, li acquistano ancora per ogni tipo di occasione: “La gente continua a comprare fiori per qualsiasi evento o ricorrenza. È un regalo sempre apprezzato: ormai quasi tutti hanno tutto, quindi per compleanni o anniversari si punta spesso sui fiori. Certo, anche il nostro settore ha risentito della crisi: quando mancano i soldi, le persone tagliano prima le spese considerate superflue, come i fiori. Oggi sono pochi quelli che li comprano per tenerli semplicemente in casa. Ma come regalo attirano ancora molta clientela”.
 
Il negozio offre un servizio completo, dalla vendita diretta alla consegna a domicilio, coprendo ogni tipo di evento: “Offriamo tutti i servizi, dal battesimo al funerale, includendo tutte le cerimonie. Di recente abbiamo aggiunto anche il baby shower. La vendita avviene in negozio, ma offriamo anche la consegna a domicilio, spostandoci fino a 30 chilometri da Cuneo. A volte anche oltre, per clienti particolari. Abbiamo mantenuto attivo il servizio tramite il nostro sito, nato durante il periodo del Covid e che ci ha aiutati molto”. Lo sguardo, però, è sempre rivolto anche al futuro: “Cerchiamo di proporre prodotti innovativi e con prezzi competitivi, diversi da quelli offerti dalla concorrenza. Ora siamo anche associati a Glovo, il servizio di deliveroo. Ci sono giorni in cui la clientela scarseggia, quindi cerchiamo di far funzionare l’attività con tutti i mezzi disponibili”.
 
Maggiori informazioni sul sito www.acciderbafioricuneo.it, oltre che sui profili Facebook e Instagram del negozio.

Notizie interessanti:

Vedi altro