CUNEO - Giorgia Dalmasso dell’ITC Bonelli selezionata per il progetto ME.MO

Si tratta di un programma di orientamento universitario per studenti meritevoli

18/01/2023 09:14

Il 23 dicembre scorso, la Scuola Sant’Anna di Pisa ha pubblicato l’elenco degli ammessi alla nuova edizione di ME.MO che hanno visto la studentessa Giorgia Dalmasso, della 4 A AFM, accaparrarsi uno dei tanto desiderati posti.
 
Il progetto ME.MO è un programma di orientamento e mentoring individuale, completamente gratuito, che si propone di accompagnare verso la scelta universitaria studentesse e studenti di merito, provenienti da contesti socio-economici fragili, attraverso lavori di gruppo e percorsi formativi di crescita personale. Il programma, di durata annuale, prevede inoltre un momento di internship residenziale della durata di tre giorni presso la Scuola Superiore Sant’Anna. 

 
Le candidature sono state valutate da una Commissione che ha attribuito un punteggio ai risultati scolastici, alle attività extracurriculari, agli interessi personali e alla partecipazione a competizioni. Sono stati proprio i risultati scolastici e la partecipazione attiva alle iniziative dell’Istituto, a permettere a Giorgia di aggiudicarsi uno dei soli 40 posti riservati all’area del Nord Ovest del nostro Paese. La ragazza verrà inserita all’interno di una squadra che sarà seguita da due allievi tutor della Scuola Superiore Sant'Anna, affiancati dagli studenti dei Collegi di Merito e della Scuola Normale Superiore. Questo progetto, grazie alle molteplici attività proposte, si prefigge di accompagnare nel migliore dei modi gli studenti verso il traguardo dell’esame di maturità e dell’ingresso futuro all’università. 
 
L’Istituto Bonelli si segnala, pertanto, come scuola impegnata nell’accompagnamento serio e concreto dei propri  studenti verso l’orientamento universitario e/o il mondo del lavoro, con l'obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli allievi degli ultimi anni e di facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all'università o all’inserimento lavorativo.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro