Il prossimo Consiglio comunale di Busca è convocato per giovedì prossimo, 27 settembre, alle ore 19 nella sala consigliare del palazzo municipale, via Cavour 28. All’ordine del giorno la variante parziale n. 11 al Piano regolatore generale e il bilancio consolidato dell'esercizio 2017.
Il primo punto riguarda l’approvazione definitiva del cambio di destinazione dell’area di circa cinquemila metri quadrati in corso Giolitti, ora occupata dal consorzio agrario, da “residenziale” a “servizi pubblici legati in particolar modo all’istruzione” la cui adozione era stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 11 aprile. L’atto è preliminare al progetto della costruzione del nuovo polo scolastico e al trasferimento del consorzio in un’altra area nel territorio comunale.
Il bilancio consolidato è il bilancio di un gruppo composto da più realtà con distinte personalità giuridiche ma che identificano un'unica entità economica a direzione unitaria. Nel caso del Comune di Busca, permette di rappresentare in modo completo ed economicamente espressivo, in termini di situazione patrimoniale, finanziaria e di risultato economico, il bilancio del capogruppo Comune e delle controllate o partecipate, che sono Istituzione Comunale Culturale (100%), Casa di riposo comunale (100%), (Consorzio del socio assistenziale del Cuneese (6,10%), Consorzio ecologico cuneese (6,10%), Azienda cuneese smaltimenti rifiuti spa(4,60%), Azienda cuneese dell’acqua spa (2,74%). Le partecipate entrano nel bilancio in base a valutazioni circa lo stato patrimoniale e la percentuale della partecipazione.