CUNEO - Gli artisti di Sanrito Festival tornano a Cuneo con tre date estive

Viola Voli alla Birrovia domenica 16. Il 27 sarà la volta di Fausia e Mano Manita negli spazi di Zoé in città, Niccolò Maffei apre il concerto di Baccini il 4 agosto

13/07/2023 18:10

Il ricordo del Sanrito Festival torna a Cuneo con una ventata estiva grazie a tre date in città dei primi tre classificati dell’edizione 2023.
 
Viola Violi, all’anagrafe Viola Rossi, apre domenica 16 luglio alle 21.30 il 317esimo viaggio della Birrovia Vecchia Stazione (Cuneo). Lei, cantautrice toscana alt-R&B/soul. Cresciuta tra le campagne maremmane, scopre la sua passione per la musica quando, finite le superiori, si trasferisce nella capitale. Contemporaneamente al percorso di studi, che svolge tra Roma, Latina e Rotterdam, intraprende la sua carriera artistica con gli Inna Cantina, insieme ai quali calca molti dei palchi più importanti d’Italia e d’Europa fino al 2019. Nel 2020 pubblica il suo primo album da solista “Alma”, un lavoro intenso che racchiude tanto del suo mondo musicale in otto tracce.
 
Il suo stile prende forma da un delicato equilibrio tra Soul, Hip Hop e Pop, e fa da cornice ad un timbro avvolgente e inconfondibile. Collabora negli anni con nomi come Piotta, Brusco, Chicoria, “Re Mida Production”, Midichlorians. Si esibirà accompagnata dal talentuoso tastierista Tommaso Sorba che, oltre i suoi numerosi progetti artistici, fa parte della Sanrito Orchestra. Prenotazione tavoli cena concerto al +39 377 0247834.
 
Giovedì 27 luglio alle ore 22.00 un flow che oscilla tra brani acustici, mistici, intimi e “ritmi ignoranti” inonderà lo spazio di Zoé in città (Parco Fluviale - Cuneo): Fausia, cantante e autrice, e Mano Manita, polistrumentista e cantautore, un duo di istintivi ricercatori di formule magiche e giochi di parole da cantare. Si sono incontrati nella primavera del 2022 e hanno subito cominciato a collaborare a varie produzioni, tra cui la canzone ’Finché c’è luce’ che ha partecipato a Sanrito 2023.
 
“Zoé in città” è il Festival che avrà luogo dal 20 luglio al 6 agosto al parco fluviale di Cuneo - lato gesso, un laboratorio creativo dove si coltiva un profondo legame tra arte e società. Tre settimane di spettacoli di circo contemporaneo, danza, teatro, concerti, cinema, incontri e dj set, corsi di discipline circensi per adulti e bambini, workshop su tematiche sociali. Uno spazio che promuove l’interesse verso l’alterità, l’educazione, l’arte, la bellezza, la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. Qui il programma completo.
 
Venerdì 4 agosto alle ore 20.00 Niccolò Maffei, aprirà il concerto di Francesco Baccini sul palco del Festival Musica e Pace in Piazza Foro Boario (Cuneo). Chitarra e voce dei Med In Itali, band jazz-folk del torinese attiva dal 2007 al 2018 con all’attivo tre dischi, ha vinto Sanrito 2023 con il brano scritto da Eugenio Rodondi “Il giorno prima dell’estinzione”. Sarà accompagnato da Nicolò Bottasso trombettista e violinista anche lui elemento della Sanrito Orchestra, oltre ad essere impegnato in progetti musicali nazionali e internazionali.
 
Il Festival Musica & Pace si terrà il 30 luglio e dal 2 al 5 agosto in piazza Foro Boario con 5 serate musicali e ospiti di rilievo. L’iniziativa è promossa dall’associazione benefica Prohumanity e da Open Baladin. Qui il programma completo.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro