Salone d’Onore gremito, decine di collegati a distanza e grande interesse per il webinar che la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato ieri pomeriggio.
Si è discusso dell’impatto che l’intelligenza artificiale potrà avere sui servizi erogati dal sistema camerale e sul lavoro di commercialisti, avvocati e Associazioni di categoria.
Il pomeriggio è stato aperto dal saluto del Consigliere della Camera di commercio di Cuneo Giovanni Collino che ha evidenziato l’importanza del tema intelligenza artificiale e la necessità di affrontarlo tempestivamente viste le forti ripercussioni che avrà sulle nostre vite e sul mondo del lavoro. Sono seguiti i saluti istituzionali di Fabio Cigna, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo e Alessandro Ferrero, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo.
Vito Colasuonno e Matteo Sivori di Infocamere hanno illustrato le sperimentazioni in corso sul Registro imprese per accrescere la qualità dei dati inseriti e verificare eventuali anomalie in materia, ad esempio, di cariche societarie, cause di sospensione delle cariche, indirizzi pec, mentre Fabrizio Scossa Lodovico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo ha evidenziato le aree di applicazione dell’IA per gli studi dei commercialisti quali, a titolo esemplificativo, l’accertamento tributario e la giustizia tributaria predittiva. Fabrizio Testa dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo ha invece approfondito l’integrazione dell’IA nelle attività legali, evidenziando i potenziali benefici in termini di efficienza, efficacia e riduzione dei costi, segnalando però la necessità di porre particolare attenzione alla proprietà intellettuale, alla protezione del diritto d’autore, alla verifica dell’attendibilità delle informazioni prodotte e alla tutela della privacy.
Il pomeriggio si è concluso con le testimonianze portate da Confindustria Cuneo, Confartigianato Cuneo, Confcommercio Cuneo, Coldiretti Cuneo e Confcooperative Piemonte Sud sull’impatto dell’intelligenza artificiale all’interno delle Associazioni di categoria e sul mondo delle imprese. Il convegno ha offerto una panoramica delle potenzialità dell’IA ed è stata un’importante occasione di confronto e networking, permettendo ai partecipanti di condividere esperienze e best practice.
“L’intelligenza artificiale sta trasformando il panorama lavorativo offrendo da un lato opportunità straordinarie per migliorare l’efficienza e la produttività mentre dall’altro solleva preoccupazioni riguardo alla possibile sostituzione di posti di lavoro e alla necessità di nuove competenze. - afferma il presidente della Camera di commercio di Cuneo Luca Crosetto - Diventa quindi ancora più importante fare rete per aiutare le imprese e i professionisti a vincere questa sfida epocale, investendo nella formazione continua e nelle politiche di supporto per la riqualificazione dei lavoratori”.