CUNEO - “Guarda che bella” vince un premio al Community Award Program 2024 di Milano

Il progetto, realizzato dall’associazione La Cura nello Sguardo, aiuta le donne con un tumore al seno a ricostruire l’immagine di sé attraverso la cura estetica

17/10/2024 12:10

L’associazione di Cuneo “La Cura nello Sguardo ODV” si è aggiudicata un premio al Bando Community Award Program con il progetto “Guarda che bella”. Sarà realizzato nel corso dei prossimi 12 mesi per aiutare le donne colpite da tumore al seno a ricostruire l’immagine di sé, attraverso una serie di incontri con professionisti dell'estetica (parrucchiere, truccatrici ed estetiste) che offriranno gratuitamente sessioni di make-up, corsi di cosmetica oncologica e self make-up per far apprendere alle donne le tecniche della cura estetica che poi potranno mettere in pratica autonomamente.
 
Il riconoscimento all’associazione cuneese è stato conferito a Milano nel corso della cerimonia di premiazione della 13ª edizione dei bandi di Gilead Sciences, Fellowship Program e Community Award Program, insieme con oltre 50 tra enti di ricerca scientifica e associazioni di pazienti di tutta Italia che si sono distinti per aver presentato i migliori progetti di natura scientifica o socio-assistenziale nelle aree delle malattie infettive, oncologiche e oncoematologiche. Dal 2011 a oggi, i bandi di Gilead Sciences hanno premiato complessivamente oltre 660 progetti.
 
Il progetto “Guarda che bella” dell’associazione “La Cura nello Sguardo Odv” è realizzato con il patrocinio della Asl CN 1 di Cuneo e vedrà inoltre la partecipazione delle sedi di Cuneo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL).
 
“Guarda che bella!” prevede dei cicli di incontri di due giorni che si svolgeranno durante tutto l’anno. La prima giornata è una vera propria sessione di bellezza dedicata alla persona con parrucchiere e truccatrice, la seconda è dedicata a insegnare a ognuna come valorizzare la pettinatura e a truccarsi al meglio. Alle partecipanti verrà donata una confezione di cosmetici e un kit di make-up. Grazie alle tecniche che verranno apprese per le partecipanti sarà facile ritrovare il colore del proprio incarnato e la luminosità del viso, ridisegnare le sopracciglia, attenuare occhiaie e gonfiori, valorizzare lo sguardo con il colore del trucco e aiutarle nel loro percorso per ritrovare sicurezza e autostima. Le partecipanti al progetto impareranno a valorizzare la propria immagine, trasformando i segni della malattia in simboli di forza e bellezza. Impareranno a valorizzare autonomamente il proprio aspetto con il make-up, a far emergere l’unicità del proprio corpo e a riappropriarsi della propria femminilità.
 
“Tutte le donne devono avere la possibilità di riuscire a mantenere la propria personalità e mostrarsi al meglio a se stesse e ai propri cari. - spiega il presidente di La Cura nello Sguardo ODV Fabrizio Giai - L’individualità deve prevalere sulla malattia. Con il progetto vogliamo portare anche questo tipo di miglioramento nella qualità della vita delle pazienti. ‘Guarda che bella’ non è una semplice lezione di trucco, ma è un percorso per aiutare a sostenere l’autostima. La malattia e le cure a cui si è sottoposti per affrontarla lasciano segni che cambiano completamente l’aspetto della persona: gonfiori, macchie sulla pelle, perdita delle sopracciglia e dei capelli, cicatrici chirurgiche... con il trucco si possono mascherare questi segni e le donne possono riconquistare una quotidianità che è stata interrotta dalla malattia”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro