Grande successo per la “passeggiata ad un passo dal confine” dei camion storici al Colle della Maddalena, nel comune di Argentera.
L’evento è stato organizzato dal Circolo Italiano Camion Storici “Gino Stassi”, ed ha visto la sfilata di 54 mezzi. “Una partecipazione davvero sentita e anche al di là di ogni previsione”, spiega entusiasta Luca Isoardi, tesoriere del Circolo e organizzatore della passeggiata insieme ai referenti locali Mimmo Bongioanni e Bruno Silvano. “Nel gruppo erano presenti camion provenienti da tutta Italia, dall’Emilia, al Veneto alla Lombardia alle Marche - precisa Isoardi -. Basti pensare che su 54 partecipanti, solo quattro erano piemontesi. Tra questi un collezionista della Sicilia che ha voluto ripercorrere la strada che aveva fatto molti anni fa insieme al padre camionista. Del resto quella del Colle della Maddalena è una strada storica e classica per chi guida un mezzo pesante. Noi la definiamo una strada monumento. Ringrazio - conclude Isoardi - per la collaborazione il sindaco di Argentera Monica Ciaburro e speriamo che questo sia soloun arrivederci”.
Il raduno dei camion storici - il cui Circolo spegnerà 30 candeline il prossimo anno - è un appuntamento biennale ed è già stato in Granda, alcuni anni fa, lungo le strade della Langa. I camion sono partiti da Caraglio questa mattina - sabato 22 luglio -, sono arrivati ad Argentera ed hanno percorso il Colle della Maddalena, per poi spostarsi nel pomeriggio a Mondovì.
“Veder transitare quei camion lungo i tornanti del Colle della Maddalena è stata una vera emozione - commenta il sindaco di Argentera Monica Ciaburro -, un tuffo nella storia italiana e nella sua economia, visto che ogni mezzo aveva il logo del produttore e spesso anche l’azienda per la quale ha eseguito il trasporto. Non abbiamo chiuso la strada e non si sono formate code: tutto è andato molto bene. Questo raduno così particolare - termina il primo cittadino - è stato anche una bella vetrina di promozione del territorio e delle nostre vallate, un modo simpatico ed istruttivo per far conoscere a tutta Italia il nostro magnifico paesaggio e le nostre eccellenze. Grazie a tutti e a presto”.