Ieri, martedì 15 marzo, in corso Dante a Cuneo, all’angolo con corso Nizza, è stata inaugurata una panchina di colore lilla, voluta dall'associazione A-Fidati in occasione dell’edizione numero 11 della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. La panchina è dedicata a Beatrice ed Elisa, due ragazze cuneesi scomparse a causa dell’anoressia. Presenti all’inaugurazione le loro mamme, che hanno portato la loro testimonianza sul tema dei disturbi alimentari.
Spiega Anna Maria Pacilli, responsabile del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Asl CN1: “Il fenomeno ormai rappresenta un’epidemia, che colpisce la fascia adolescenziale ma non solo, anche quelle più giovani e più avanzate. Durante il lockdown i casi sono aumentati del 40%, con particolare incremento della bulimia. Notevole anche l’aumento dei casi maschili, spesso più ‘mascherati’ di quelli femminili. Nel nostro centro abbiamo circa 200 cartelle aperte”.
Francesco Risso, direttore del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale dell’Asl CN1, ha sottolineato l’importanza della prevenzione: “Se si arriva prima c’è un 80% di possibilità di guarire, altrimenti i rischi aumentano”.
Nel video le interviste.