Riceviamo e pubblichiamo dall'istituto per Geometri Bianchi Virginio.
L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nell’Agenda 2030: entro otto anni infatti tutti gli studenti dovranno acquisire conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l'educazione a stili di vita opportuni, diritti umani, uguaglianza di genere, promozione di una cultura di pace e di non violenza, cittadinanza globale e valorizzazione della diversità culturale. Per creare un mondo più sostenibile le nuove generazioni, e non solo, devono essere educate affinché diventino agenti del cambiamento. Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti e orientati allo sviluppo sostenibile.
Proprio in quest'ottica l'Istituto Bianchi Virginio di Cuneo sezione Geometri da anni cerca di completare la preparazione tecnica specifica di indirizzo con progetti relativi a inclusione, abbattimento barriere architettoniche e culturali, tutela del paesaggio e del patrimonio storico architettonico e rigenerazione urbana.
Una delle iniziative più recenti ha coinvolto le classi prime dell'Istituto nella partecipazione al progetto didattico Green Game Digital, ideato dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d'imballaggio, con l’obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare i ragazzi ad una corretta raccolta differenziata ed alla sostenibilità ambientale.
Gli studenti hanno partecipato al Concorso Nazionale, attraverso una videolezione in cui è stato affrontato il tema del riciclo e della sostenibilità in modo coinvolgente, con il supporto di video e slide, con una attività appositamente studiata per catturare l'attenzione degli studenti. Le classi partecipanti, appartenenti ai tre indirizzi dell’istituto -Geometri, Liceo artistico e Liceo musicale- hanno assistito alla lezione interattiva e successivamente i ragazzi si sono sfidati in un vero e proprio quiz-game sfruttando le conoscenze acquisite per rispondere a domande multi-risposta a tempo.
La classe vincitrice di questo primo appuntamento, che si classifica quindi alla Finale Nazionale, è stata la 1^B della sezione Geometri, mentre il primo classificato tra tutti i partecipanti delle otto classi prime dell'IIS Bianchi Virginio è l'alunno Simone Gallo della classe 1^A Geometri. I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto, che è stato fondamentale per sensibilizzare ad una maggiore consapevolezza alla sostenibilità ambientale e creare un ambiente cooperativo e collaborativo nel gruppo classe.