L’inizio del 2021 per la provincia di Cuneo sarà sotto la neve. È quanto emerge dal bollettino pubblicato da Arpa Piemonte alle 13 di oggi, giovedì 31 dicembre, con il quale è stata diramata l’allerta gialla per le prossime 36 ore su buona parte della regione: nella Granda, secondo il bollettino, le zone più colpite saranno quella della pianura e dei rilievi meridionali.
Le nevicate dovrebbero iniziare nelle prime ore della mattinata del 1° gennaio e secondo le previsioni proseguiranno fino alla serata di sabato, con un miglioramento (ma con temperature che rimarranno rigide) nella giornata di domenica. Le nevicate dovrebbero raggiungere l'intensità maggiore sabato mattina, poi la quota neve subirà un aumento progressivo, dai 200-300 metri del mattino a oltre 600 metri nel tardo pomeriggio, quando i fenomeni si attenueranno gradualmente.
I quantitativi attesi dell'evento vanno dai 5 ai 20 centimetri sulle zone pianeggianti, mentre sui rilievi alpini e appenninici, a seconda del settore, si avranno dai 50 a oltre 100 centimetri di neve.