CUNEO - Il 27 maggio (H) Open Day Emicrania: iniziative a Cuneo e Mondovì

Diversi appuntamenti per sensibilizzare la popolazione su una patologia “invisibile”

18/05/2024 14:17

Fondazione Onda (Ente del Terzo Settore – ETS), in occasione della Settimana nazionale dedicata al mal di testa, nella giornata del 27 maggio coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per promuovere la seconda edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cefalee.
 
L'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo attiverà un Punto Informativo presso il Presidio S. Croce (via Michele Coppino, 26) dalle ore 11.00 alle 13.00.
 
A Mondovì la Struttura complessa di Neurologia organizza un incontro aperto ai pazienti sulle problematiche inerenti all’emicrania, durante il quale saranno fornite informazioni sul Centro Cefalee di Mondovì e sui servizi offerti. Le neurologhe referenti del Centro Cefalee risponderanno alle domande e alle curiosità dei pazienti. L'incontro si terrà presso la Sala Comunale Conferenze “Cap. L. Scimè”, in corso Statuto 11/D, Mondovì il 27 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (non è richiesta la prenotazione). 
 
La patologia
 
L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico. Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti. «Promuovendo questo (H) Open day per il secondo anno, ci poniamo l’obiettivo di continuare a sensibilizzare la popolazione su una patologia spesso sottovalutata, talvolta neanche ritenuta come tale; un’occasione per offrire ai pazienti degli strumenti di diagnosi e cura in particolare offerti dai Centri cefalee riconosciuti come virtuosi nella presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale dei pazienti» dichiara Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS. 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro