Si è svolta dal 18 al 22 aprile 2019 presso la ex Confraternita di Robilante la mostra con le opere degli alunni della Scuola Primaria di Limone Piemonte, Vernante e Robilante. Ispirandosi alle storie narrate ne “I racconti del bosco” di Paolo Usai, gli allievi hanno dato vita a una serie di animali fantastici sulla falsariga della “Tartalupo”, l'animale protagonista del libro. L'esposizione è stata organizzata dal gruppo “Noi e l'arte” (Ugo Silvio Iacono, Chiara Milanesio, Pino Tinaglia, Paolo Usai e Clara Vallauri) nell'ambito del progetto “La lumaca saggia”.
L'evento, voluto fortemente e curato da Ugo Silvio Iacono, alias “Il Rinascimentale”, ha visto coinvolti, oltre al poeta-scrittore Paolo Usai che ha raccontato in aula agli alunni le sue favole, anche gli insegnanti e alcuni artisti, tra cui Lorena Massa, Marisa Aime, Sofia Maroglio, Francesca Chiapello e Mauro Mandrile. “Durante la mostra abbiamo assistito a momenti di fascino e ilarità – racconta Silvio Iacono -, come quando i piccoli artisti spiegavano ai loro genitori e ai loro nonni il proprio capolavoro tirandoli per mano”.
“A nome del collettivo Noi e l'arte, degli artisti, del sindaco e dello staff del Comune di Robilante, siamo grati a questi giovani talenti che hanno trasmesso nei loro lavori la gioia e la genuinità dell'essere bambini – aggiunge Iacono -. Nella valutazione delle realizzazioni si evidenzia l'estrosità compositiva del gruppo di Limone che, capitanati dalla maestra Chiara Milanesio, ha creato la Pecorgallo e le filastrocche della Giraffetta, del Pinguorso e del Gufistrello. Notevole l'impegno degli allievi di Vernante con i loro fantastici disegni, e ottimo lavoro anche da parte dei ragazzi di Robilante con la loro schematica e razionale presentazione dei disegni-capolavoro ”. “Insomma – conclude – un insieme di realizzazioni fantastiche che hanno lasciato la prima traccia del progetto La lumaca saggia”.
Info: Ugo Silvio Iacono (0171 789136 - 389 9826031)