BUSCA - Il cambiamento climatico spiegato in un video realizzato dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Busca

Il lavoro condotto dai "Ciceroni del Clima" nello scenario del Castello del Roccolo, insieme agli insegnanti, a Datameteo Educational e al meteorologo dell'Arpa Paolo Bertolotto

Redazione 09/02/2022 14:12

Sessanta giorni senza precipitazioni, un inverno praticamente inesistente, temperature maggiori di 1.5°C rispetto alla media stagionale. Il nostro pianeta “ha il febbrone”, e a spiegarlo saranno (anche) i “Ciceroni del Clima”, ovvero la classe 3° D dell’Istituto Comprensivo di Busca. Guidati dai loro insegnanti, con la collaborazione dei volontari, di Datameteo Educational OdV e la partecipazione del dottor Paolo Bertolotto meteorologo di Arpa Piemonte, i ragazzi hanno realizzato un video didattico per spiegare in modo originale il loro punto di vista e le azioni necessarie a mitigare il cambiamento climatico in corso da locale a globale.
 
“Ciak, si gira”: arruolati gli attori e scelto come set il castello del Roccolo, tesoro neo gotico della città di Busca, ecco quindici minuti di video ricchi di contenuti in cui, in modo chiaro e genuino, i ragazzi partendo dalla curiosa storia del castello hanno voluto spiegare che cambiare si può ma bisogna farlo in fretta.
 
QUI il video.
 
 
QUI l'iniziativa di Cuneodice.it "Un Caffè al Roccolo", ambientata nel castello del Roccolo di Busca.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro