Sarà un Natale di luci anche quest’anno per la città dei sette assedi. Il caro energia non spegne la tradizione nel capoluogo della Granda, a differenza di quanto avvenuto nelle “sorelle” Fossano, Saluzzo e Savigliano.
Da questa mattina è cominciato l’allestimento delle decorazioni luminose in via Roma, dopo gli interventi analoghi effettuati in corso Giolitti. Per un’alternativa “creativa” agli alberi di Natale illuminati si sono pronunciate diverse voci nel dibattito pubblico cittadino, come quella del consigliere comunale di Cuneo MIA Claudio Bongiovanni che ha rivolto un appello all’assessore Luca Pellegrino, invitando all’“uso responsabile delle risorse energetiche quanto mai necessario nel tempo in cui viviamo”.
Verosimile che sulle classiche luminarie si riproponga la polemica già vista in occasione dell’Illuminata: proprio per smorzarla sul nascere, quest’anno gli organizzatori avevano varato un’inedita edizione floreale dell’evento. Il 21 novembre prossimo è atteso, a questo proposito, l’annuncio ufficiale del programma di IllumiNatale. Sarà l’occasione per scoprire con quali iniziative l’amministrazione punti a coniugare l’attenzione all’ambiente (e ai costi) con la volontà di preservare la “magia delle feste”.