Nella giornata di ieri (21 ottobre) il generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini, comandante interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, si è recato in visita ispettiva presso il compendio “Cesare Battisti”, storica caserma della città e sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo. Accolto dal col. t. ISSMI Luca Albertario, ha incontrato i comandanti di tutti i reparti della provincia di Cuneo, gli ufficiali alla sede, una rappresentanza del personale in servizio presso tutte le unità operative della Granda e una delegazione di finanzieri in congedo delle Sezioni A.N.F.I. di Cuneo, Bra e Mondovì.
Nell’occasione, l’autorità di vertice delle Fiamme Gialle operanti nelle regioni Liguria, Piemonte-Valle d’Aosta e Lombardia ha indirizzato al personale parole di vivo e sentito apprezzamento per il costante impegno profuso quotidianamente nelle attività di prevenzione e repressione di ogni forma di illegalità di matrice economica e finanziaria. Un positivo e costruttivo messaggio di vicinanza è stato altresì rivolto anche ai comandanti di reparto (Nucleo P.E.F., Gruppo di Cuneo, Gruppo di Bra, Compagnia di Mondovì, Tenenze di Ceva, Saluzzo, Fossano e Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza).
A loro il comandante interregionale si è rivolto per porre l’accento sui valori più autentici che devono orientare l’azione di ogni ufficiale del Corpo e in particolare su quelli che più di altri esprimono l’etica di un comandante di reparto, come la disponibilità, lo spirito di corpo e la leale cooperazione nei rapporti interistituzionali, tutti fattori che inevitabilmente si riflettono, positivamente, nella vicinanza alla collettività e alle istituzioni.
Inoltre il generale Carrarini, accompagnato dal colonnello Albertario, ha incontrato il procuratore capo della Repubblica - dott. Onelio Dodero - dal quale ha raccolto attestazioni di stima, fiducia e soddisfazione sull’operato del Corpo, all’insegna della massima sinergia e collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.