Lunedì 17 maggio si è celebrato l’anniversario della nascita di Norma Cossetto, martire italiana torturata, seviziata ed infoibata dai partigiani titini. Ogni anno il Comitato 10 Febbraio ricorda la giovane studentessa, e proprio nell’ambito di questa iniziativa gli attivisti hanno deposto delle rose nelle piazze a lei dedicate: Bra, Savigliano, Cuneo, Boves, Borgo San Dalmazzo, Cervasca, Cherasco.
Scrivono dal Comitato: “Un successo oltre ogni aspettativa, segno che le vicende del confine orientale italiano trovano consenso trasversale. Unica nota negativa: a Cuneo ancora manca un luogo dedicato ai Martiri delle foibe e si attende che l’ordine del giorno approvato in un recente consiglio comunale venga presto attuato”.
Proprio in merito a ciò il presidente Denis Scotti ha dichiarato: “Anche a Cuneo, come in tutta la provincia, abbiamo deposto una rosa a ricordo di Norma. L'abbiamo deposta dal monumento degli Alpini di Corso Dante, luogo che da anni prendiamo “in prestito” per celebrare queste occasioni. Gli Alpini sono il simbolo di pace e amor patrio in tutto il mondo, ma chiediamo all’amministrazione comunale di accelerare i tempi per rendere finalmente onore a questa immane tragedia italiana”.