Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro ha partecipato al bando della Fondazione CRC con il progetto “Mi prendo cura del mio quartiere” a cui è stato concesso un contributo finanziario di 3 mila euro. Il progetto vuole coinvolgere l’intera cittadinanza in un percorso alla scoperta dei luoghi pubblici significativi del territorio, in disuso o abbandonati, e delle zone degradate.
I bambini visiteranno i luoghi identificati nel quartiere accompagnati dai nonni, testimoni del passato che aiuteranno a costruire la memoria comune. Insieme comporranno una mappa dell’esistente a cui seguirà una fase progettuale creativa. Ai bambini verrà richiesto di immaginare il quartiere ideale dove piacerebbe loro vivere e quindi potranno scatenare la fantasia sul possibile utilizzo dei beni e luoghi censiti e costruire la mappa del futuro. A conclusione del percorso che si snoderà da ottobre 2019 a marzo 2020, verrà allestita una mostra pubblica di tutto il materiale raccolto e prodotto dai bambini.
La mappa sarà consultabile sul sito web e implementabile con altre proposte di rigenerazione del quartiere, e quindi sottoposta all’assemblea del quartiere per stabilire le priorità di intervento e le proposte di riqualificazione da sottoporre all’Amministrazione comunale. L’iniziativa ha lo scopo di far crescere la coesione e il senso di appartenenza alla comunità di quartiere e a sensibilizzare i cittadini all’uso dei beni comuni e dell’ambiente, e alla cura del territorio. In particolare, per migliorare il decoro degli spazi pubblici e la convivenza nel quartiere, il progetto prevede, sempre con la partecipazione dei bambini, un concorso per la creazione di pannelli informativi sul “ciclo dei rifiuti” - si pensi ai rifiuti lasciati sugli spazi pubblici, dai mozziconi di sigaretta, alle bottigliette di vetro, alle deiezioni degli animali domestici. Anche in questa attività i bambini potranno esercitare la creatività e il senso dell’ironia e disegnare pannelli accattivanti e utili a incoraggiare i cittadini a prendersi cura della qualità degli spazi comuni. Verrà poi richiesta al Comune l’installazione nelle aree di maggiore criticità.
"Riteniamo il progetto qualificante per il quartiere e confidiamo nella partecipazione di tutti i cittadini. Il progetto ha anche ottenuto l’adesione e il sostegno del Comune di Cuneo che ne ha condiviso l’impostazione e le finalità, e avrà quali importantissimi interlocutori gli istituti scolastici del quartiere" riferiscono dal Comitato.