Il Comune di Borgo San Dalmazzo ha avviato una selezione pubblica per la concessione in uso e gestione, a durata settennale con possibilità di rinnovo, dell’area ricreativa di via Tesoriere (ex area Bagnis). Andata deserta nello scorso mese di aprile la prima procedura di selezione, rivolta unicamente alle società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, nonché a enti non commerciali e associazioni senza fini di lucro, si è ora estesa la possibilità di partecipare anche a soggetti diversi, che dimostrino capacità operativa adeguata attraverso esperienze maturate nella gestione di impianti sportivo-ricreativi, di servizi di animazione o di servizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Un'analoga procedura di selezione è stata pubblicata anche per la concessione in gestione dell’unità immobiliare di via Boves adibita a palestra di roccia artificiale, all’interno dello stabile delle ex officine Bertello. Una prima selezione, già impostata nell’aprile scorso, venne sospesa per consentire un intervento sull’impianto di riscaldamento dell’ex Opificio Bertello, finalizzato a rendere indipendente dall’impianto centralizzato la parte di struttura adibita a palestra di roccia e per procedere alla ripetizione dei collaudi statici della struttura.
In entrambi i casi la concessione avrà una durata di sette anni dalla data di stipula, rinnovabile una sola volta, per ulteriori cinque anni. Per quanto riguarda l'area del Tesoriere il concessionario dovrà versare al Comune il corrispettivo annuo offerto ed accettato in sede di gara (il canone annuo a base d’asta viene stabilito in euro 500 con offerte in aumento), assumendo il diritto esclusivo di utilizzo del chiosco eretto nell’ambito del compendio ricreativo; tutti i costi relativi alla fornitura di energia elettrica, linea telefonica (compreso il traffico telefonico), gas metano, consumi idrici, oneri di manutenzione ordinaria (comprese tutte le operazioni necessarie a garantire la perfetta funzionalità degli impianti) oltre alle spese di allacciamento ai contatori delle reti idrica, telefonica, elettrica e del gas metano a servizio del chiosco esistente nell’impianto sportivo (compresi eventuali oneri per adeguamenti di potenza) ed ogni imposta o tassa, compresa quella relativa allo smaltimento dei rifiuti, correlata a tale fabbricato resteranno a carico del concessionario. La conclusione della preesistente convenzione con l’Associazione sportiva TO.TE.CA. di Borgo San Dalmazzo, definitivamente giunta in scadenza il 30 settembre scorso e non più rinnovabile, comporta la sola momentanea chiusura del chiosco centrale, mentre l’intera area sportivo-ricreativa continua a rimanere, come sempre, liberamente fruibile dal pubblico, compreso il servizio gratuito di wi-fi. Per quanto riguarda la palestra di roccia il canone annuo partirà invece da una base d'asta di 3600 euro.
Il termine di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per le ore 12 del 4 novembre 2019 sia per l'area del Tesoriere che per la palestra di roccia.