All’insegna del motto “il tuo parere conta!”, il Comune di Cuneo chiede aiuto per realizzare un progetto green per la facciata dalla Scuola Secondaria di 1° grado di Madonna dell’Olmo. Basta un semplice click.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’I.C. Cuneo Oltrestura e l’associazione Art.ur, ha infatti candidato al Bando “Distruzione” della Fondazione Crc il progetto per realizzare un grande murales sulla facciata cieca della scuola e della palestra che affaccia sul cortile e sulla strada centrale della frazione. La volontà è quella di valorizzare, attraverso un camuflage, un luogo che merita di assumere una funzione di presentazione e di accoglienza, conferendogli un aspetto gradevole attraverso una ricerca condivisa di “bellezza” sia nei contenuti, che nella forma.
Tema centrale del grande wall painting sarà l’ambiente. Il programma, seguito dal curatore Andrea Lerda, prevede che i ragazzi delle classi seconde e terze, a partire dal prossimo autunno 2020, portino avanti un lavoro di ricerca interdisciplinare sulla sostenibilità ambientale che verrà poi “restituito” allo artista selezionato per realizzare l’opera, Iena Cruz. Street artist e designer riconosciuto a livello mondiale per i suoi lavori sia in Italia che negli Stati Uniti, Cruz è stato invitato ad utilizzare per questo lavoro, come ha già fatto a Roma, una speciale vernice capace di purificare l’aria dall’88,8% dell’inquinamento - recentemente inserita dall’Onu tra le 4 tecnologie più importanti per la sostenibilità ambientale.
Il voto dei cuneesi, sottolinea il Comune, sarà determinante per ottenere il finanziamento e realizzare l’opera. Per dare il proprio contributo è sufficiente accedere al sito
www.bandodistruzione.it e votare
“Un progetto green per la facciata della scuola di Madonna dell’Olmo”. Il termine ultimo per dare il proprio supporto è il 12 luglio 2020.