Il Comune di Cuneo è in dirittura d’arrivo verso la costituzione di una CER, comunità energetica rinnovabile che, mettendo in sinergia soci produttori di energie rinnovabili e soci consumatori, rappresenta una concreta alternativa all’uso di fonti energetiche fossili e quindi un contributo effettivo allo sforzo di ridurre le emissioni che alterano il clima.
Cuneo, come altri Comuni della Provincia, ha beneficiato delle risorse del Bando Nuove energie della Fondazione CRC, e presenterà il proprio percorso nel corso del convegno che si tiene domani, mercoledì 24 aprile 2024 presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC, in Via Roma 15. Saranno presenti tutte le comunità energetiche costituite o di prossima costituzione. Il convegno è tra le iniziative ufficialmente inserite nel calendario predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) per la “Planet Week”, la settimana di eventi in preparazione al G7 Clima, Ambiente ed Energia, che si terrà dal 28 al 30 aprile prossimi nella Reggia di Venaria Reale.
A chiedere di lavorare verso la costituzione di una CER era stato anche il Consiglio comunale, attraverso l’approvazione all’unanimità di due ordini del giorno nella seduta del gennaio 2023. Il tema è stato poi affrontato in tre riunioni delle commissioni consiliari competenti nelle scorse settimane. All’ultima riunione, il 22 aprile, è intervenuto il professore Angelo Tartaglia (dipartimento scienze e tecnologie applicate del Politecnico di Torino), per illustrare gli elementi tecnici e normativi delle CER.
Alla costituzione della CER del Comune di Cuneo mancano pochi passaggi. Nel prossimo Consiglio comunale verrà proposta la votazione sullo Statuto della costituenda CER, che vede il Comune di Cuneo e l’ACDA unirsi in questo percorso innovativo. Dopo di che avverrà la firma dell’atto di costituzione. La CER avrà spazio per accogliere al suo interno enti e cittadini che vorranno entrare a farne parte.
Così il vice-sindaco Luca Serale: “Siamo contenti di arrivare alla fine di un percorso che le forze politiche della città avevano dato mandato di perseguire. Rappresenta un segnale concreto dell’impegno nel senso della sostenibilità. Avremo modo nelle prossime settimane, esauriti tutti i passaggi formali indispensabili, di dare informazioni puntuali ai cittadini interessati”.