CUNEO - Il Consiglio comunale di Cuneo incontra gli eurodeputati

Convocata per venerdì 26 gennaio una seduta sul tema delle elezioni europee

23/01/2024 13:21

Alcuni eurodeputati eletti dal territorio interverranno al Consiglio Comunale a tema “elezioni europee” che è stato convocato per venerdì 26 gennaio prossimo. Con l’avvicinarsi delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo (che in Italia saranno il 9 giugno 2024) è stato ritenuto utile un momento di confronto con i rappresentanti delle Istituzioni europee sui temi che, nel contesto della tornata elettorale, avranno un peso significativo nel determinare l’esito del voto: dalle guerre che si combattono ai confini dell’Ue ai temi dell’allargamento dell’Ue, e poi le crisi ambientali, le sfide sociali.
 
I lavori saranno aperti da Massimo Pronio, responsabile della comunicazione Rappresentanza Commissione europea, e Maurizio Molinari, capo ufficio a Milano del Parlamento europeo, responsabile media del Parlamento in Italia. L’invito a intervenire è stato esteso a tutti i 20 eurodeputati eletti nella Circoscrizione Nord-Ovest; ad oggi hanno confermato il loro intervento Gianna Gancia (Lega Nord), Brando Benifei (Pd), e Maria Angela Danzì (5Stelle), che dialogheranno con i Consiglieri Comunali. Al dibattito sono stati invitati anche rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni del territorio.
 
Questo incontro si pone tra gli eventi e le iniziative che lo sportello Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest ha in programma nei prossimi mesi per facilitare l’accesso alle informazioni relative al funzionamento delle Istituzioni europee e del meccanismo di voto, nonché per presentare i principali temi attorno alle quali sarà incentrata la campagna elettorale prima e l’attività del Parlamento eletto in seguito. Questo lavoro avviene nel contesto della campagna di sensibilizzazione in vista del voto del prossimo giugno, campagna lanciata dalla Commissione e dal Parlamento europeo (#USEYOURVOTE con il portale dedicato - È il momento di agire insieme - insieme-per.eu)
 
Così il Presidente del Consiglio Comunale Marco Vernetti: “Già nello scorso mandato amministrativo, il Consiglio comunale aveva incontrato gli eurodeputati eletti: è un ottimo modo per dare spazio a un confronto diretto e per questo abbiamo scelto di ripetere questa iniziativa, e rispondere così anche al desiderio espresso da alcuni Consiglieri Comunali di poter discutere di Europa. Rivolgo l’invito ai cittadini e alle cittadine cuneesi a seguire i lavori nel Palazzo comunale o collegandosi al canale YouTube”.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro