Lo scorso 28 giugno 2022 il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la legge che istituisce la “Giornata del Valore Alpino”, che si celebrerà ogni anno il 16 gennaio. Proprio al significato del Valore alpino il Consiglio regionale ha voluto dedicare una seduta d’aula speciale, alla presenza del Comandante della Brigata Alpina Taurinense Generale di Brigata Nicola Piasente, del vicepresidente Associazione Nazionale Alpini, Gian Mario Gervasoni, dei consiglieri nazionali del Consiglio direttivo ANA e delle sezioni piemontesi ANA accompagnate dai loro vessilli. Presenti in aula anche Elena Cappai dirigente tecnico del MIUR e Giuliana Giai, componente del Comitato consultivo del centro Gianni Oberto
“Quella piemontese - ha sottolineato il presidente del Consiglio Stefano Allasia - sarà una giornata non solo celebrativa ma di iniziative concrete per diffondere i valori del Corpo degli Alpini, che verranno realizzate con il supporto della Regione Piemonte e dell’Associazione Nazionale Alpini, e grazie alla partecipazione volontaria di enti e associazioni locali. Gli Alpini, con la loro storia, hanno molto da raccontare, soprattutto ai più giovani. Oggi abbiamo l’occasione per parlare di valori di cui abbiamo, per fortuna, ancora diversi testimoni diventati nel tempo vero e proprio patrimonio storico, esempio del senso di dovere, sacrificio, onore, fedeltà, famiglia e rispetto dell’altro. Far parte di questa cultura unica e straordinaria ci inorgoglisce”.
Nel portare il saluto della Regione Piemonte, l’assessore ai rapporti con il Consiglio Maurizio Marrone ha espresso la gratitudine delle istituzioni per il contributo che il corpo degli Alpini offre quotidianamente al Paese sia durante i conflitti mondiali come quello attuale che durante le missioni di Pace: "Non meno importante è il loro contributo durante le emergenze, basti pensare quanto fatto durante l’emergenza Covid”.
Per Davide Nicco - primo firmatario della legge regionale - “lo scopo della legge è duplice, diffondere e tramandare il valore alpino come spirito di servizio, senso del dovere e solidarietà, valori non solo militari ma civili. Desideriamo inoltre valorizzare tutti quei simboli storici e luoghi della memoria, patrimonio non abbastanza al centro dell’attenzione delle istituzioni pubbliche. A tal proposito la legge erogherà 100 mila euro ogni anno destinati a sostenere i progetti delle sezioni e dei gruppi alpini Piemonte".