Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese ha riattivato i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA), nell’ambito delle iniziative rivolte alle famiglie e ai caregivers:
- degli ospiti delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità;
- degli utenti con disturbo di demenza che afferiscono ai servizi territoriali, semiresidenziali e residenziali;
- delle persone con autismo;
Partecipare a un gruppo AMA permette a persone accomunate dalla stessa esperienza di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in una dimensione di scambio e reciproco sostegno. Ciascuno partecipa portando le proprie storie di vita e ascoltando gli altri, in un clima di accoglienza, non giudizio e riservatezza. Il gruppo AMA facilita lo scambio di idee, permette di esprimersi liberamente e di aumentare la propria capacità di affrontare i problemi.
Le attività avranno luogo:
- per le famiglie e i caregivers degli ospiti delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità, presso la Residenza S. Antonio (Cuneo, Corso Nizza n. 89), nel primo pomeriggio del martedì e del giovedì. Per maggiori informazioni e per prenotazioni, rivolgersi alla dott.ssa Alessia Morelli, che condurrà i gruppi (3498314730)
- per le famiglie e i caregivers degli utenti con disturbo di demenza, presso la Struttura Mater Amabilis Sezione Centro (Cuneo, Corso Brunet n. 8), nella
mattinata del lunedì. Per maggiori informazioni e per prenotazioni, rivolgersi alla dott.ssa Alessia Morelli, che condurrà i gruppi (3498314730)
- per le famiglie e i caregivers delle persone con Autismo, verrà programmato un incontro conoscitivo indicativamente nel mese di aprile e le attività verranno calendarizzate a partire dal mese di maggio. Per maggiori informazioni rivolgersi alla dott.ssa Marta Servetti, che condurrà il gruppo, chiamando il numero 0171334632 oppure il numero 3204345405 il lunedì/martedì/giovedì mattina.
Nelle immagini la locandina dei gruppi per famiglie e i caregivers degli ospiti delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità e del gruppo per famiglie e i caregivers degli utenti con disturbo di demenza, con il calendario degli incontri del 2024.