Si intitola “Il Centro per le Famiglie in viaggio” il ciclo di incontri che il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese organizza, da novembre 2022 a giugno 2023, in varie città del territorio, per far conoscere le sue diverse attività rivolte alle famiglie. L’obiettivo è promuovere l’informazione e il dibattito su diverse tematiche gestite da questo servizio consortile – trasferitosi a maggio scorso nella sua nuova sede in via Bongioanni 36, nella palazzina del PUF – e avvicinare le famiglie, attivando reti solidali e stimolando collaborazioni. I temi proposti sono diversi (dall’adozione ai temi della discriminazione, dal ruolo dei nonni all’utilizzo della tecnologia in età infantile, ecc.) e si rivolgono a tutte le famiglie, sia quelle con figli piccoli che quelle con figli adolescenti, più o meno vicine ai diversi argomenti e comunque interessate a saperne di più, ad informarsi e confrontarsi. Incontri dal taglio informativo, che proveranno a raggiungere diversi pubblici anche grazie alla collaborazione di molti Comuni consorziati che metteranno a disposizione propri locali. Alcuni incontri si collocano inoltre nella cornice del progetto Il Cerchio Allargato, che il Consorzio promuove con una ampia rete di partner e con il finanziamento della Fondazione CRC, per potenziare il coinvolgimento delle famiglie sui diversi territori, renderle protagoniste attive delle iniziative, facilitare l’emergere di bisogni sommersi, incrementare il senso di vicinanza tra famiglie, le relazioni di vicinato solidale, il dialogo intergenerazionale e promuovere la nascita di reti di famiglie che possano diventare interlocutori attivi delle politiche di welfare.
Il primo evento è in programma giovedì 24 novembre alle ore 20.45 e si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Borgo San Dalmazzo: la serata, organizzata dal Consorzio in qualità di capofila del Centro Antiviolenza n. 10/A in collaborazione con Cooperativa Fiordaliso s.c.s. onlus, Associazione Telefono Donna Cuneo odv, Associazione Mai+Sole e con l’amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo, si intitola Pari Non Uguali. Inserito nell’ambito delle iniziative
di sensibilizzazione previste per il mese di novembre (il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne), l’evento è diretto ad addetti ai lavori, ad associazioni di categoria e realtà del volontariato/privato sociale e anche alla cittadinanza tutta ed è presentato con lo scopo di stimolare la riflessione ed il confronto riguardo a fenomeni socioculturali che sottendono e legittimano la disparità di genere e la discriminazione all’interno della nostra società, ma anche al
fine di informare la cittadinanza sui servizi di contrasto attivi e presenti su questo territorio, rappresentati dal Centro Anti Violenza n. 10/A (CAV 10/A).
Il CAV 10/A nasce nel 2017, dopo un lungo percorso che dal 2010 ha visto collaborare sul tema soggetti pubblici e privati. Il Centro Antiviolenza può essere definito come un punto di ascolto e luogo fisico di accoglienza e sostegno delle donne (e dei loro figli e figlie minorenni), che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza. All’interno delle attività coordinate dal suddetto Centro Anti Violenza, è previsto un percorso di presa in carico psico-educativa degli autori di violenza, gestito dai Partner Cooperativa Fiordaliso e Consorzio Monviso Solidale.
Per maggiori informazioni sul ciclo di incontri e sulla serata a Borgo San Dalmazzo: centro.famiglie@csac-cn.it.