È stata presentata ieri, martedì 12 marzo, l’edizione 2024 del Festival dello Studente, la venticinquesima. Durante l’evento organizzato nel salone d’onore del municipio - con la sindaca Patrizia Manassero e l’assessora Cristina Clerico a fare gli onori di casa - sono stati anche proiettati i video realizzati dagli studenti cuneesi che hanno aderito all’iniziativa #bullononfafigo raccontando le loro esperienze e dando il loro personale punto di vista sul problema bullismo. Il progetto viene proposto dall’organizzazione del Festival dello Studente ormai da diverse edizioni, per sensibilizzare giovani e meno giovani sui temi legati a bullismo e cyberbullismo. Cinque le scuole che hanno aderito quest’anno, con un totale di trenta studenti coinvolti nei video: Istituto “Grandis”, ITC “Bonelli”, Itis “Delpozzo”, Liceo Artistico “Bianchi” e Alberghiero “Virginio-Donadio”.
Da quando è stato lanciato, #bullononfafigo ha coinvolto centinaia di studenti cuneesi, che hanno realizzato video, racconti, poesie, canzoni e fotografie entrando nel cuore del fenomeno e proponendo le loro personali “ricette” per arginarlo.
Il Festival dello Studente compie venticinque anni
Anche quest’anno le scuole coinvolte nel Festival si cimenteranno sfidandosi nel teatro, nella danza e nella musica. Tre le serate in programma: il 30 e 31 maggio al Teatro “Don Bosco” di Cuneo andranno in scena le rappresentazioni teatrali, giovedì 6 giugno al NUoVO la serata finale dedicata a danza e musica, seguita dalle premiazioni.
Il Festival dello Studente può considerarsi a tutti gli effetti un “precursore” dei tanti talent show nati negli ultimi anni: già dall’inizio degli anni Sessanta gli studenti cuneesi si sfidavano tra musica e cabaret. Da alcuni anni l’evento è dedicato alla figura di Edo Luciano, che oltre ad essere membro dell’associazione che lo ha riportato in vita ha contribuito a segnare la storia del Festival.
Le performance, come ogni anno, saranno valutate da una giuria di esperti delle varie discipline. La direzione del Festival, promosso dall’associazione “La Beda”, è nelle mani di Luisella Mellino, voce storica della radio cuneese, oltre che editrice di Radio Piemonte Sound e Amica Radio Piemonte Sound 2.
Per il secondo anno consecutivo tra i riconoscimenti ci sarà anche il Premio Empatia, in ricordo di Guido Bonino, ex sindaco, amico e appassionato del Festival.
L’evento si svolge con il sostegno del Comune di Cuneo, del Consiglio regionale del Piemonte, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT.
Queste le scuole che prenderanno parte all’edizione 2024: Istituto “Grandis”, Liceo Classico “Silvio Pellico”, Istituto Alberghiero “Virginio-Donadio”, Liceo Scientifico “Giuseppe Peano”, ITC “Bonelli”, Itis “Delpozzo”, Liceo Artistico “Bianchi”, CPIA Cuneo, Liceo “De Amicis”.