L’amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo ha ricevuto nei giorni scorsi presso in Municipio il giovane e promettente musicista borgarino Nicolò Bertano.
Nicolò, nato il 31 agosto 2004 a Cuneo, ha iniziato a studiare chitarra classica all'età di 9 anni sotto la guida del padre. Dopo aver frequentato il Liceo Musicale "Bianchi Virginio" di Cuneo seguito dal M° Maurizio Baudino, ha seguito corsi di perfezionamento con alcuni importanti Maestri, quali Andrea De Vitis, Anabel Montesinos, Giulia Ballaré, Emanuele Buono, Davide Giovanni Tomasi, Julia Trintschuk e, nel luglio del 2023, è stato premiato dal Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo con una borsa di studio per essersi distinto come miglior musicista dei licei musicali della provincia. Nicolò, dall'inizio del suo percorso artistico, ed in particolare dal 2021 ad oggi, è risultato vincitore di svariati concorsi nazionali ed internazionali di chitarra.
“Sono venuta a conoscenza degli ottimi risultati conseguiti dal nostro giovane concittadino - comunica l’assessora alla Cultura Michela Galvagno - e, congiuntamente con la Giunta comunale, abbiamo voluto incontrarlo per farci raccontare il suo trascorso e i suoi obiettivi futuri”.
Nicolò da quest’anno è iscritto al Conservatorio "Luigi Boccherini" di Lucca nella classe del Maestro Giampaolo Bandini (che oggi è considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale) e ha grandi ambizioni, pur rimanendo legato a Borgo San Dalmazzo e agli amici che apprezzano il suo impegno e i suoi risultati. Nel corso dell’incontro ha ringraziato la famiglia che lo ha sempre spronato e sostenuto nelle sue scelte e ha segnalato di voler suggerire ai giovani di credere sempre fermamente nei propri sogni e di perseguire con costanza il raggiungimento dei propri desideri anche nelle difficoltà.