È stata inaugurata oggi, alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi e del Vice Sindaco di Cuneo Luca Serale, la nuova sede cuneese di Gruppo CIDIMU, con la quale il Centro Italiano di Diagnostica Medica Ultrasonica - eccellenza italiana presente sul territorio da oltre dieci anni - rinnova il proprio impegno sul territorio con la Provincia Granda tutta. L’istituto - situato in via degli Artigiani 30 a Cuneo - con i suoi quasi duemila metri quadrati è stato pensato per poter accogliere pazienti da tutta la provincia.
La nuova struttura è attiva a poche centinaia di metri da quello che per oltre dieci anni è stato il presidio del Gruppo sulla città: 1.900 metri quadrati distribuiti su tre piani e un’ampia gamma di prestazioni che rendono l’istituto un presidio sanitario efficiente, all’avanguardia e completa. Infatti, rispetto alla precedente offerta, tra i nuovi servizi ci sono anche il Punto Prelievi, il Reparto di Odontoiatria, la Risonanza Magnetica ad alto campo, la Chirurgia Ambulatoriale Complessa (CAC) e un servizio medico-chirurgico diurno di supporto alla medicina territoriale.
Un ventaglio di servizi per ogni necessità in un polo della salute unico, affinché le esigenze della collettività possano essere soddisfatte con prontezza - grazie ai 23 studi operativi presenti nella struttura - e con un livello qualitativo d’eccellenza figlio delle più innovative tecnologie disponibili sul mercato. Strumentazioni d’avanguardia che il Gruppo - pioniere dell’innovazione medica da oltre quarant’anni - sperimenta e utilizza nei suoi centri quotidianamente. Mammografia, RX, TAC, TC Cone Bean e RM sono solo cinque delle prestazioni offerte nel centro appena ultimato e che prevedono macchinari nuovi e più evoluti rispetto ai precedenti.
In particolare, la Risonanza Magnetica PHILIPS BlueSeal da 1.5 Tesla in servizio nella sede cuneese, oltre ad essere implementata con l’intelligenza artificiale - il che la eleva ad un livello diagnostico mai ottenuto con le precedenti strumentazioni - consente inoltre di limitare l’impatto ambientale in quanto utilizza una quantità di elio esigua, 7 litri, rispetto agli oltre 1.600 litri delle strumentazioni attualmente sul mercato. PHILIPS ha infatti realizzato una nuova tecnologia per permettere al campo magnetico di funzionare con questa ridotta quantità di elio, il che porta anche ad un’acquisizione delle immagini diagnostiche più rapida rispetto alle strumentazioni tradizionali, con maggior comfort per il paziente.
Temi, quelli della sostenibilità e tutela ambientale, molto cari a Gruppo CIDIMU, che punta all’autosufficienza energetica del nuovo Istituto di Cuneo grazie a un impianto fotovoltaico di potenza massima di 80 Kw presente sul tetto dell’edificio, che già da subito soddisferà circa il 90% del fabbisogno necessario ad alimentare il centro.
Gruppo CIDIMU - con 14 Istituti tra Piemonte, Lombardia e Veneto - è un'eccellenza riconosciuta nei settori degli ultrasuoni, della diagnostica per immagini, della diagnostica elettrofisiologica ed endoscopica. Più recentemente, in alcuni Istituti piemontesi e lombardi, è stata implementata l’offerta sanitaria con la chirurgia ambulatoriale complessa, la chirurgia dentale e l’odontostomatologia. L’Istituto delle Riabilitazioni IRR di Torino, accreditato dalla Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, ha ricevuto la prestigiosa certificazione internazionale di "Collaborating Center" conferita a soli 5 Istituti in Italia e 23 nel mondo. Dal 2023 Gruppo CIDIMU è partner di Exclusive Brands Torino.
Carta dei Servizi dell’Istituto CIDIMU di Cuneo
Con i suoi tre piani, i 1.900 metri quadrati, i 23 studi operativi nella struttura e l’ampia gamma di prestazioni offerte, il nuovo Istituto CIDIMU di Cuneo rappresenta un unicum sul territorio della Provincia Granda. Rispetto al precedente presidio del Gruppo in città, tra i nuovi servizi ci sono anche il Punto Prelievi, il Reparto di Odontoiatria, la Risonanza Magnetica ad alto campo, la Chirurgia Ambulatoriale Complessa (CAC) e un Servizio Medico-Chirurgico diurno di supporto alla medicina territoriale. Nel nuovo Istituto CIDIMU, inoltre, è presente un’area interamente dedicata alle patologie che colpiscono più frequentemente le donne, con approfondimenti diagnostici specifici ed esami quali mammografia con tomosintesi, densitometria ed ecografia mammaria.
I PROFESSIONISTI
Direttore Sanitario: Dr. M. Grosso - Specialista in Radiodiagnostica
CARDIOLOGIA: Dr. G. Leonardi, Dr. P. C. Martinetti, Dr. A. Vado
CHIRURGIA PLASTICA e MEDICINA ESTETICA: Dr. A. Milanese
CHIRURGIA VASCOLARE: Dr. D. Apostolou, Dr.ssa I. Peluttiero
DERMATOLOGIA: Dr. G. Correnti
DIETISTICA: Dr.ssa E. Sgnaolin
ENDOCRINOLOGIA: Dr. G. Magro
FISIATRIA: Dr. C. Biginelli, Dr. R. Furnari, Dr.ssa M. Lacqua
GINECOLOGIA e OSTETRICIA: Dr.ssa D. Biancheri, Dr. L. Galletto
MAMMOGRAFIA e SENOLOGIA: Dr.ssa A. Giuliano, Dr.ssa I. Mondino, Dr.ssa S. Morello, Dr.ssa G. Ortoleva
NEUROLOGIA ed ELETTROMIOGRAFIA: Dr. R. Comitangelo, Dr. S. Servo
OCULISTICA: Dr.ssa F. Morena
ORTOPEDIA: Dr. P. Anselmi, Dr. F. Bucca, Dr. V. Ciriello
OTORINOLARINGOIATRIA: Dr.ssa A. Lauria
PNEUMOLOGIA: Dr. P. Noceti
RADIOLOGIA ed ECOGRAFIA: Dr. G. Carnazza, Dr.ssa I. Fulle, Dr.ssa Garcia Martinez, Dr. M. Grosso, Dr. L. Luberto, Dr. F. Valle, Dr.ssa E. Vinai
UROLOGIA e ANDROLOGIA: Dr. A. Bott, Dr. G. F. Oppezzi.
Gruppo CIDIMU è costantemente impegnato nella ricerca di professionisti di rilievo, affinché le equipe mediche possano garantire un livello qualitativo d’eccellenza.
I SERVIZI
DIAGNOSTICA ENDOSCOPICA: Esofagogastroduodenoscopia con prelievo bioptico, Citoscopia con Biopsia
ESAMI ULTRASONOGRAFICI: Ecografia addominale delle parti molli, muscolotendinee ed articolari, Ecografia ginecologica sovrapubica, trans-vaginale, ostetrica, EcoColorDoppler vascolare, EcoColorDoppler cardiaco
RISONANZA MAGNETICA AD ALTO CAMPO
ESAMI DI RADIOLOGIA TRADIZIONALE: Mammografia, Radiologia di ogni distretto, Densitometria ossea
ESAMI DI RADIOLOGIA DENTALE: TC Cone Beam, Panoramica dentaria, Teleradiografia del cranio
ELETTROMIOGRAFIA
TAC
ODONTOIATRIA: Igiene Orale, Parodontologia, Odontoiatria Conservativa, Endodonzia, Chirurgia ed Implantologia, All on 4, Protesi, Ortodonzia
PRESTAZIONI CHIRURGICHE: Chirurgia Generale, Chirurgia dell’Apparato Digerente, Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Chirurgia Vascolare, Ginecologia ed Ostetricia, Neurochirurgia, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia
SERVIZIO INFERMIERISTICO
POLIAMBULATORIO: Angiologia e Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Chirurgia Plastica e Medicina Estetica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia, Dietistica, Dietologia, Endocrinologia, Fisiatria, Gastroenterologia, Ginecologia e Ostetricia, Logopedia, Neuro-Agopuntura, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia.
LE TECNOLOGIE
I servizi offerti portano in dote le migliori tecnologie sul mercato, per assicurare qualità e comfort ai pazienti. Tra le tante si annovera l’Intraoral scanner 3Shape, un innovativo Scanner Intraorale 3D per ottenere un modello tridimensionale delle arcate dentali del paziente, sostituendo le tradizionali impronte dentali con maggiore precisione, minore invasività, rapidità sia nella rilevazione del modello 3D. Quanto alla mammografia, quello utilizzato è un mammografo digitale con tomosintesi Fujifilm Amulet Innovality, strumentazione in grado di ottenere immagini mammografiche digitali di altissima qualità con una dose di esposizione molto ridotta per il paziente. Inoltre un sistema intelligente di controllo dell’esposizione (I-AEC) consente di modulare e ottimizzare il fascio di radiazioni secondo le specifiche anatomiche di ciascuna mammella, realizzando l’esposizione ideale in ogni condizione. Nel settore RX, invece, il centro utilizza Visaris Proxima U, un sistema di radiografia digitale universale per applicazioni di imaging generale e specialistico. Attraverso il posizionamento automatico del tubo e del detettore da 43×43 cm, è possibile eseguire indagini radiologiche su qualsiasi anatomica, su pazienti in piedi, seduti o immobilizzati. Nel campo della chirurgia maxillofacciale, inoltre, l’Istituto è dotato di Planmeca ProMax® 3D Plus, un’unità di imaging 3D completa in grado di sostenere un esame radiografico che permette di studiare le arcate dentarie, le ossa mascellari, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari. Fornisce peraltro una visualizzazione estesa della regione maxillofacciale, coprendo un’area persino maggiore della dentatura. Ai programmi ecografici presenti nell’istituto è stata aggiunta la Liver Fat Quantificaton (LFQ), per la valutazione quantitativa della steatosi del fegato (fegato grasso).
“L’offerta sanitaria proposta in questo nuovo centro è ampia, proprio perché ampio vuol essere il nostro sostegno al territorio - commenta Maurizio Grosso, Direttore Sanitario del Centro CIDIMU di Cuneo - . L’impegno del Gruppo è da sempre quello di essere in grado di soddisfare le esigenze di ogni nostro paziente, assicurando un livello qualitativo di eccellenza e strumentazioni all’avanguardia. Oggi, con l’inaugurazione di questo nuovo polo della salute, CIDIMU fa un altro passo in questa direzione”.