VERNANTE - Il marchio Qualità Parco APAM si è presentato a Vernante

L’iniziativa è nata nel 2023 per la valorizzazione delle produzioni agricole e artigianali: oggi ben venti soggetti e oltre cento prodotti si fregiano del marchio

16/02/2025 10:11

Lunedì 10 febbraio le Aree Protette Alpi Marittime, su invito del sindaco Gian Piero Dalmasso, hanno presentato agli operatori locali di Vernante il progetto marchio Qualità Parco APAM. L’iniziativa è nata nel 2023 per la valorizzazione delle produzioni agricole e artigianali e oggi ben venti soggetti e 132 prodotti si fregiano del marchio.
 
L’incontro è stato anche l’occasione per inaugurare una serie di momenti, previsti sul territorio nei prossimi mesi, con gli operatori del settore turistico e dei servizi che da quest'anno hanno l’opportunità di richiedere il marchio inserendosi congiuntamente nella certificazione della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile).
 
“Il progetto del marchio è stato fortemente voluto dall'amministrazione dell'Ente – ha detto il commissario Piermario Giordano - per dare visibilità e mettere in rete gli imprenditori impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità e per garantire ai consumatori la provenienza dei prodotti”.
 
“Abbiamo chiesto questo incontro perché riteniamo che l’ottenimento del marchio – ha spiegato il sindaco Dalmasso – sia un importante valore aggiunto per le attività e i prodotti locali. Un altro elemento di rilievo è che attraverso il marchio gli imprenditori hanno l’opportunità di condividere una visione collettiva attraverso la quale sviluppare sinergie e filiere a beneficio dell’intera comunità”.
 
Il marchio ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale locale sempre più orientato verso standard di maggiore sostenibilità, stimolando i consumatori a premiare chi ha scelto di produrre e lavorare nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.
 
“Qualità Parco APAM – hanno spiegato i tecnici del Parco - è uno strumento cui produttori e operatori del settore turistico possono accedere rispettando specifici disciplinari, sottoponendosi a controlli e stabilendo degli obiettivi di miglioramento concordati puntualmente tra impresa ed Ente, perché il marchio vuole essere uno strumento inclusivo e di crescita”.
 
Il marchio garantisce ai consumatori l’origine dei prodotti, la trasparenza dei processi di lavorazione e certifica l’assunzione da parte delle aziende di impegni concreti per la tutela del territorio. Per le imprese invece rappresenta uno stimolo al miglioramento, l'opportunità di partecipare a una rete di operatori, di ottenere visibilità attraverso iniziative promozionali, un pieghevole e il sito internet Qualità Parco APAM. Nel segno del marchio si svolgono anche iniziative di formazione come corsi di cucina con l’impiego di prodotti certificati in piatti e ricette e di comunicazione e marketing.
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro