CUNEO - Il Panathlon Club Cuneo ha incontrato “I Ragazzi di Cesare”

L'appuntamento si è tenuto lo scorso 17 aprile al "Picchio Rosso" di Roata Chiusani

22/04/2025 15:25

Giovedì 17 aprile, il Panathlon Club Cuneo ha incontrato presso il ristorante il “Picchio Rosso” di Roata Chiusani, l’ASD Valle Stura Sport ed il Lions Club Cuneo, intervenuti per commentare il tema della serata. I relatori sono stati Luigi Picollo, presidente della ASD Valle Stura Sport e figlio di Cesare Picollo, ideatore della manifestazione; Lucio Simon, direttore della  Scuola di Sci; Franco Civallero e Mario Giuliano, rispettivamente presidente e segretario del Lions Club Cuneo, promotori e collaboratori di questa splendida iniziativa. Era presente alla serata anche Fabio Testa, storico partecipante alle attività della ASD Valle Stura Sport ed ottimo atleta, anche agonista, accompagnato dal fratello Mario.
 
La manifestazione, nata 40 anni fa per iniziativa del maestro di sci Cesare Picollo, è giunta quest’anno alla trentaseiesima edizione e si è tenuta presso le piste dei Bagni di Vinadio con gli sci di fondo, le racchette e gli slittini e con una numerosa partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni del Nord Italia, tutti con disabilità fisico-mentali. Il Lions Club Cuneo è il principale sostenitore, sia economico che logistico di questa iniziativa ed il presidente Civallero ha espresso l’entusiasmo con cui il Club di Cuneo vive quest’evento.
 
Il presidente dell’ASD Valle Stura Sport con il suo direttore sportivo Simon ha evidenziato le criticità della manifestazione, legate sia alla scarsità di neve degli ultimi anni, sia al numero sempre maggiore di partecipanti che comporta un alto numero di accompagnatori. Tuttavia, il ritorno emozionale dovuto al fatto di vedere questi “ragazzi speciali” gareggiare e divertirsi in amicizia sulla neve, supera ogni difficoltà. Durante la Serata il socio Panathlon Mauro Borgognone ha portato in dono al “suo” Club il pettorale n. 4 indossato dalla campionessa borgarina Marta Bassino durante la gara di discesa libera di Coppa del Mondo del 28 febbraio, disputata a Kvitfjell, in Norvegia, con la sua dedica personale.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro