Il comune di Monterosso Grana ha vinto il bando della Regione Piemonte che dà l'opportunità di far diventare inclusivo il parco giochi di piazza IV Novembre aprendolo al mondo della disabilità. Spesso nelle scelte si presta poca attenzione a coloro che hanno difficoltà anche nelle cose più semplici e per questo l'amministrazione ha voluto distinguersi e dare un segnale forte alla comunità.
Sono pervenute alla Regione 222 richieste di contributo, di queste 77 verranno finanziate, tra cui quella di Monterosso. I lavori prevederanno la sostituzione dei tre giochi presenti nell'area che diventeranno idonei a bambini con disabilità e a norma di legge. Si prevederà anche la realizzazione di una pavimentazione per l'accesso ai giochi e l'eliminazione delle barriere architettoniche.
La spesa totale ammonta a 10 mila euro ed il contributo della Regione Piemonte è del 50%. Non potendo più effettuare i lavori prima dell'estate per tempi tecnici necessari, l'intervento viene rimandato a fine stagione per evitare la chiusura dell'area nei mesi di luglio e agosto.
Informiamo i cittadini che, essendo il giardino interessato da lavori importanti, si coglierà l'occasione per riadattare, a spese del Comune, l'area ecologica adiacente che negli ultimi anni ha visto aumentare il numero di utenti che ivi conferiscono.