VALDIERI - Il progetto 'Life WolfAps' fra le quindici nomination per gli 'Oscar della natura'

Il progetto al quale hanno lavorato le Aree Protette delle Alpi Marittime si è concluso a maggio, dopo 5 anni di attività volte a promuovere nelle Alpi italiane e slovene la convivenza fra il lupo e le attività economiche

foto F.Beltrando

20/02/2019 09:46

Il progetto LIFE WolfAlps (www.lifewolfalps.eu) è tra i 15 finalisti del prestigioso LIFE Awards 2019: una sorta di “premio Oscar” della natura assegnato ogni anno dalla Commissione Europea, che riconosce il valore del lavoro svolto in azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e di conservazione dell’ambiente e della natura. È in quest’ultima delle tre sezioni del concorso che LIFE WolfAlps concorre per la vittoria. 
 
LIFE WolfAlps si è concluso a maggio 2018, dopo 5 anni di attività volte a promuovere nelle Alpi italiane e slovene la convivenza fra il lupo e le attività economiche in montagna, in primo luogo la pastorizia. La conservazione a lungo termine di una popolazione vitale di lupo sull’arco alpino, positiva per l’ecosistema delle terre alte, è strettamente legata infatti alla capacità delle istituzioni dei vari Paesi alpini di gestire la presenza della specie in modo coordinato ed efficace, al fine di raggiungere un equilibrio sostenibile per chi vive e lavora in montagna. 
 
Per favorire questo equilibrio, le Aree protette delle Alpi Marittime, beneficiario coordinatore del progetto, e gli altri nove partner coinvolti (Aree Protette delle Alpi Cozie, Aree Protette dell’Ossola, Parco Nazionale Val Grande, Regione Lombardia, Regione del Veneto, MUSE-Museo delle Scienze di Trento, Università di Ljubljana, Parco Nazionale del Triglav, Carabinieri-Forestale) con il sostegno volontario di 42 supporter fra cui il Club Alpino Italiano, hanno inaugurato la direzione giusta da seguire mettendo in campo azioni importanti nell’ambito della prevenzione delle predazioni in alpeggio, dell’antibracconaggio, del contrasto all’ibridazione lupo-cane, del monitoraggio della specie e della comunicazione, quest’ultima indispensabile per sfatare i miti e le superstizioni che ancora circolano sul lupo, abbassandone il livello di accettazione. La nomination all’Oscar della natura conferma che questo grande lavoro di squadra è stato riconosciuto e apprezzato a livello europeo. 
 
Il vincitore del LIFE Award sarà proclamato il 16 maggio p.v. durante la cerimonia di premiazione a Bruxelles. Oltre a una giuria di incaricati della Commissione Europea, anche i cittadini avranno la possibilità di premiare, fra quelli selezionati, il progetto ritenuto più efficace o importante: il LIFE con il più alto numero di voti online vincerà lo speciale “Citizen Award”, il “Premio del pubblico” della natura. Teniamo le dita incrociate e invitiamo chi ritiene che il progetto LIFE WolfAlps abbia svolto un buon lavoro per la conservazione del lupo sulle Alpi a sostenerci con il suo voto quando sarà il momento, consapevoli fin d’ora che il traguardo della candidatura è già di per sé una grande soddisfazione che ci spinge per il futuro a lavorare ancora di più e a fare sempre meglio.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro