BORGO SAN DALMAZZO - Il programma della Fiera Fredda numero 453

Tante iniziative, non solo gastronomiche: ma la "regina" sarà la chiocciola

Redazione 02/12/2022 20:07

L’edizione numero 453 della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo è scattata nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre: alle ore 16 si è tenuta l’inaugurazione presso l’Auditorium Civico, contestualmente hanno aperto al pubblico gli stand allestiti a Palazzo Bertello insieme all'area food, aperti fino alle ore 23, per poi riaprire alle ore 10 di sabato 3 dicembre. Sempre venerdì 2 dicembre sono state aperte anche la mostra “Pennellate di Artisti”, allestita presso la biblioteca “Anna Frank” e curata da Samanta Oliver (apertura ore 16-19). Aperta dalle alle 16 anche la mostra-concorso fotografico "La chiocciola di Borgo tra natura e arte - Memorial Marco Veglia” organizzata a Palazzo Bertello. Due le sezioni previste: una dedicata alla natura ("La Helix Pomatia Alpina e il suo habitat”), una dedicata all’arte (“Scatti artistici e creativi sul tema della chiocciola con ampia libertà interpretativa”). Sabato e domenica le due esposizioni saranno aperte con orario 10-12 e 14-19, la chiusura avverrà lunedì 5 dicembre alle ore 20. Presso il Museo dell’Abbazia è invece allestita la mostra fotografica “Herem”, con alcuni scatti dei fotografi Lorena Durante e Samuele Silva, dedicata ad alcuni luoghi della fede abbandonati: apertura in orario 15.30-18 sabato, domenica e lunedì. Nel weekend ci sarà spazio anche per lo sport, nello specifico il calcio giovanile: sabato e domenica il palazzetto dello sport ospiterà le gare del torneo “Fiera Fredda” organizzato dal Pedona Calcio. In campo piccoli calciatori delle leve dal 2012 al 2017. Alle 10.40 di sabato mattina alla stazione verrà accolto l’arrivo del treno storico partito da Ventimiglia: un’occasione per rinsaldare il gemellaggio tra Borgo San Dalmazzo e Breil sur Roya, che sarà celebrato in Auditorium alle 11.30 alla presenza di una delegazione francese. Alle ore 10 di domenica 4 dicembre presso la Sala Consiliare si terrà poi un momento di celebrazione del “Convivium Magnum” a cura dell’Helicensis Fabula. Lunedì 5 dicembre, a partire dalle ore 8, la giornata di chiusura della manifestazione con il tradizionale mercato straordinario tra le vie della città: attesi oltre 400 banchi. Sempre a partire dalle ore 8 nel cortile esterno di Palazzo Bertello si terrà il Mercato Nazionale della Lumaca. Spazio allo sport, inoltre, anche nella giornata di lunedì: alle ore 16 l’Auditorium Civico ospiterà la presentazione della Squadra Regionale di Sci di Fondo (capienza limitata alle 200 persone). 
 
Oltre alle iniziative organizzate dal 2 al 5 dicembre, nei ristoranti del territorio viene riproposta la rassegna gastronomica “Sotto il Segno della Lumaca” organizzata dall’Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo in collaborazione con il Comune e l’Ente Fiera Fredda. Nell’arco delle prossime settimane i ristoranti identificati con il logo “Sotto il Segno della Lumaca” proporranno menù caratterizzati dalla presenza “regina” dell’Helix Pomatia Alpina. I ristoranti aderenti che espongono il logo della rassegna sono: a Borgo San Dalmazzo Amunse, Le Lanterne e Drago Tre; a San Defendente di Cervasca Osteria Santino; a Cuneo Il Grill del Lovera; ad Entracque Ristorante Real Park; a Pradleves Albergo della Pace; a Piano Quinto di Roccasparvera Ristorante La Fermata; ad Andonno di Valdieri Ristorante Ruota Due; a Valdieri Locanda del Falco; a Valloriate Fungo Reale e Tre Colombe; a Vernante Bistrò del Nazionale. Sarà inoltre presente in fiera anche l’associazione Helias di Borgo San Dalmazzo (Associazione degli elicicoltori delle Valli Borgarine e Piemontesi).
 
Tanti gli eventi collaterali che accompagneranno i giorni della Fiera Fredda: spazio non solo per la promozione delle eccellenze gastronomiche di Borgo e delle sue valli, ma anche un ricco contorno di iniziative di vario genere, tutti "targati" Ente Fiera Fredda. Grande spazio, per esempio, per la musica e per gli spettacoli: tanti appuntamenti nella serata di sabato 3 dicembre. L’Auditorium vedrà protagonisti i “Controvento”, cover band dei Nomadi: il concerto inizierà alle ore 21, capienza limitata a 220 posti. Alla stessa ora il Coro Polifonico Monserrato si esibirà presso la parrocchia di San Dalmazzo, mentre la bocciofila ospiterà la serata “Il Volo Fly” con musica degli anni Settanta, Ottanta e Novanta (capienza limitata a 200 posti). Sempre in bocciofila domenica 4 dicembre alle ore 21 serata liscio con “Maurizio e la Band”. A chiudere il calendario degli spettacoli sarà l’appuntamento con la comicità di “Mezz’ora canonica”, lunedì 5 dicembre alle ore 21 presso l’Auditorium Civico. Domenica 4 dicembre ci sarà invece un pomeriggio dedicato alla scoperta del patrimonio culturale borgarino, organizzato dall’Associazione Santuario di Monserrato con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, intitolata “Un Borgo da Scoprire”, è stata pensata per valorizzare i beni culturali della città e vede il sostegno delle associazioni di volontariato locali. Il ritrovo sarà alle ore 14 a Palazzo Bertello, poi si proseguirà con una serie di visite guidate alla Chiesa e all’arco di San Rocco, alla Chiesa di San Magno, alla Torre Civica, alla Chiesa di San Giovanni decollato e Santa Croce. Il percorso terminerà con una visita alla cappella superiore della Parrocchia di San Dalmazzo, dov’è conservato il reliquiario di San Dalmazzo. Durante la passeggiata la guida Ilaria Peano illustrerà storia e curiosità legate al patrimonio culturale di Borgo San Dalmazzo. A tutti i partecipanti verrà consegnato un coupon per l’ingresso omaggio al Museo dell’Abbazia e a Memo4345. La visita sarà inoltre accompagnata da momenti musicali curati da maestri e allievi dell’Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso”. Prenotazioni al 3402549768, anche tramite Whatsapp, oppure via mail: ass.santuariomonserrato@gmail.com, indicando nome e cognome di ogni partecipante con riferimento telefonico. Per informazioni rivolgersi all’Associazione Santuario di Monserrato, 3402549768. 
 
Oltre alle consuete aperture del weekend, osserverà poi una giornata di apertura straordinaria lunedì 5 dicembre anche “Memo4345”, la mostra multimediale allestita presso la ex Chiesa di Sant’Anna: l’esposizione è dedicata alla memoria degli ebrei che tra il 1943 e il 1944 vennero deportati verso Auschwitz dopo la detenzione presso il campo di concentramento che le forze di occupazione naziste avevano allestito a Borgo San Dalmazzo, nelle strutture che oggi ospitano gli ambulatori dell’Asl CN1 e le scuole medie. Non mancheranno poi gli appuntamenti religiosi: la Fiera Fredda è infatti anche la Festa di San Dalmazzo, patrono della città e petono secondario della Diocesi cuneese. Venerdì 2 dicembre alle ore 21 in parrocchia si terrà la serata “I martiri delle nostre terre: i beati don Giuseppe e don Mario”, dedicata a don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, entrambi uccisi il 19 settembre 1943 durante l'eccidio di Boves. Il relatore sarà don Andrea Adamo, rettore del Seminario Interdiocesano e preside dello Studio teologico Interdiocesano. Parteciperà anche il coro “Madonna della Neve” di Beguda. Sabato 3 dicembre la già citata edizione del Coro Polifonico Monserrato con la collaborazione del Coro Polifonico Fidei Bonum di Roccavione (maestro Fabio Quaranta, al pianoforte Giorgio Macagno). Lunedì 5 dicembre sarà invece la giornata dedicata al Martirio di San Dalmazzo: alle 9.30 le lodi mattutine, alle 10.30 la Messa Solenne presieduta dal Vescovo Monsignor Piero Delbosco, con la rappresentanza della Comunità Cittadine delle autorità civili e militari. Seguirà la venerazione del reliquiario fino alle ore 18, quando si terrà il Vespro del Martirio di San Dalmazzo e compagni con la deposizione del reliquiario. 
 
Tutti gli aggiornamenti sull’evento, oltre che sul sito internet www.fierafredda.it, anche sui canali social (Facebook e Instagram). La Fiera Fredda – Fiera Nazionale della Lumaca di Borgo San Dalmazzo è un evento organizzato dall’Associazione Ente Fiera Fredda. Con il patrocinio del Comune di Borgo San Dalmazzo, Regione Piemonte, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Camera di Commercio di Cuneo. Grazie al supporto di Confartigianato, Confcommercio, CNA, ABCDoc, Ist. Mus. Dalmazzo Rosso, ATL del Cuneese. In collaborazione con il Consorzio della Lumaca Borgarina, Helicensis Fabula. Con il sostegno di Banca di Caraglio, Fondazione CRC, Acqua San Bernardo, Caffè Fantino, Bordiga, Fantino Pulizie e Servizi. 

Notizie interessanti:

Vedi altro