Oggi, sabato 6 aprile, si conclude in piazza Galimberti il Roadshow “Il Piemonte per il tuo cuore” che dallo scorso 29 settembre, partendo da Torino, ha toccato tutte le province piemontesi per la Giornata mondiale per il cuore. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla prevenzione cardiovascolare e ai corretti e sani stili di vita.
Il Pullman Azzurro della Polizia di Stato è uno dei punti di riferimento del Villaggio per il Cuore che fino alle ore 18 accoglierà scuole, ragazzi e famiglie. A fare gli onori di casa, il questore Carmine Rocco Grassi il vicario Daniele Manganaro che insieme al campione di giavellotto Roberto Bertolini hanno presentato l’iniziativa.
Bartolini, milanese, classe 1985, due volte agli Europei, dieci maglie azzurre e 4 titoli italiani assoluti, è una delle punte di diamante delle Fiamme Oro. A 11 anni ha iniziato atletica leggera, a 13 si è avvicinato al giavellotto e dal 2008 è entrato in Polizia e ha raggiunto importanti traguardi. Testimonial dell’iniziativa, ha accolto i giovani arrivati con le scuole o le famiglie per scoprire, grazie all’aula scolastica multimediale e ai simulatori di guida, i giusti comportamenti da adottare quando si viaggia in auto, in moto, in bici o a piedi. Ma non solo.
All’esterno del pullman è stato allestito un percorso pedonabile: molti giovani hanno indossato degli occhiali distorsivi che riproducono le condizioni della vista umana dopo aver bevuto. Quella che si svolge in piazza Galimberti, fino a stasera, è una giornata formativa sul fronte delle malattie cardiovascolari, sul corretto stile di vita da adottare per una vita sana, ma anche un’iniziativa che vuole far aumentare la consapevolezza sui rischi della strada e sulle condizioni nelle quali non ci si deve mettere alla guida.