La delegazione del Piemonte è arrivata a Roma per partecipare stamani all’udienza con papa Francesco in Vaticano, nel corso della quale è stato ufficialmente donato l’albero di Natale che sarà acceso oggi, alle 17, durante una cerimonia in piazza San Pietro.
A guidare la delegazione il presidente della Regione Alberto Cirio, accompagnato dal sindaco di Macra Valerio Carsetti, dal presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, dal vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo e da numerosi amministratori locali e cittadini della valle Maira, da dove l’albero è partito.
“Il Piemonte è protagonista del Natale del mondo” dice il presidente Cirio, in un video registrato da piazza San Pietro, di fronte all’albero allestito: “È un abete meraviglioso che doveva essere abbattuto per ragioni di stabilità, allora abbiamo proposto al papa di poterlo donare perché colorasse tutto il mondo”. Ora si attende il momento ufficiale in cui verrà accesa la luce: “Per noi un gesto importante, - continua Cirio - perché questo abete, dopo le festività natalizie, verrà assegnato a un’azienda che lo trasformerà in giocattoli per i ragazzi bisognosi. Crediamo sia un bel segnale perché sia un natale di pace e che soprattutto incarni la natura del nostro Piemonte, una regione attenta e solidale in cui nessuno dev’essere lasciato indietro”.