Il primo settembre nella storia del NUoVO è un mese denso di proposte tra musica e sport. Si inizia sabato 2 con il terzo appuntamento del format «Radici»: sul palco del NUoVO dalle 22 i romani Plakkaggio con il loro mix di punk Hc, heavy e metal, il punk rock dei monregalesi Quarantena e lo street punk degli albesi Middle Finger (ingresso libero).
Giovedì 7 il NUoVO ospiterà la festa per i due anni del marchio SoFood con tante proposte di attività per tutti: torneo di padel, corsa, allenamento funzionale e fitwalking con la campionessa Elisa Rigaudo, a seguire apericena e festa. Alle 21,30 la scuola Palcoscenico Performing Arts Center propone lo spettacolo «Odissea» (ingresso libero). Sabato 9 dalle 17 si balla con la seconda e ultima serata Club Vision dell’estate: protagonista la musica elettronica di OUTRANSA (Nicky Macha + Kensa) direttamente dall’omonimo party di Londra, Simi., Robbenspierre e Ricard (ingresso € 15). Domenica 10 dalle 15 spazio alla street dance con Street Flava 2.0, con battles e esibizioni di ballerini e dj da tutta Italia. Mercoledì 13 alle 19 nel primo dei due appuntamenti del mese del format «Scienza al NUoVO» con Alessandro Ajres, professore a contratto di Lingua Polacca all’Università di Torino, al centro dell’attenzione ci sarà la Polonia, con le sue ambizioni geopolitiche e le sue imminenti elezioni politiche.
Venerdì 15 due appuntamenti all’insegna di sport e musica: dalle 17,45 il NUoVO sarà il quartier generale della camminata e corsa benefica Pigiama Run, che si svolgerà nel Parco fluviale Gesso e Stura. Tutto il ricavato dell’iniziativa, a cura della Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori), sosterrà l’assistenza psicologica dei piccoli pazienti oncologici ricoverati presso l’Ospedale di Savigliano e dei loro familiari. Dalle 21 la quarta data stagionale del format «Post Punkdemic Chill» vedrà protagonista il trio bolognese Leroy, uno dei gruppi di punta della scena noise rock italiana, e i Leyalamenta, band del Cuneese di recente formazione con un repertorio di pezzi di storici gruppi della zona. Sabato 16 e domenica 17 le «Connessioni» dell’omonimo festival arriveranno fino al NUoVO con due concerti: sabato 16 il palco sarà per Olly (21,30), mentre domenica 17 toccherà a Francesca Michielin (21,30). Mercoledì 20 alle 19 sarà ancora tempo di «Scienza al NUoVO»: con l’antropologa e giornalista Sara Hejazi si parlerà dei (non) diritti femminili in Iran. Sabato 23 e domenica 24 weekend a tutto sport con l’inedita gara podistica solidale «6 x sempre, fino all’ultimo», che farà base al NUoVO. La chiusura del mese sarà sotto il segno del Ventinove Fest, che porterà al NUoVO i suoi appuntamenti musicali a ingresso libero: venerdì 29 alle 21,30 il concerto dei Nobraino, seguito da Sibode Dj e Troppo Kimberly, mentre sabato 30 alle 21,30 saliranno sul palco i Management, seguiti dal dj set dei Bella Riviera e dei Prima Repubblica.