VERNANTE - Imaginé ritorna a Vernante, l’ospite d’onore è l’illustratore Alessandro Sanna

L'artista tre volte Premio Andersen porterà prima a Cuneo, nell'ambito del festival Paesaggi, e poi a Vernante, una sua mostra sul tema del paesaggio

07/08/2023 14:50

A poco più di un mese dalla sesta edizione, in programma a Vernante sabato 16 e domenica 17 settembre, Imaginé. Piccolo festival dell'illustrazione per figure ne annuncia l'ospite d'onore, Alessandro Sanna, tra i più grandi nomi dell'illustrazione contemporanea, già Children's Laureate e tre volte Premio Andersen. Nel fine settimana del festival organizzato e promosso da noau | officina culturale, che anche quest'anno proporrà numerose attività a tema illustrazione per bambini e adulti con numerosi ospiti, Sanna si metterà anche in mostra con «Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire», un'esposizione di suoi lavori sul tema del paesaggio a cura di Melania Longo. Se la mostra sarà visitabile a Vernante presso il Centro Visita del Parco Alpi Marittime fino al 5 novembre, prima di Imaginé sarà allestita in un contenitore che della riflessione sul paesaggio fa la sua cifra stilistica, il festival «Paesaggi», a Cuneo dall'1 al 3 settembre.
 
Dopo l'edizione zero del 2022 il festival di documentazione e racconto del paesaggio contemporaneo ideato da FormicaLab proporrà un evento diffuso in città sul tema «Affinità e Divergenze», che verrà declinato in incontri dedicati a fotografia, montagna, architettura, astronomia, viaggi in treno, fotografia, musica e illustrazione. Cuore pulsante di «Paesaggi» sarà lo Spazio Varco di via Pascal 5L, che da venerdì 1 a giovedì 14 settembre ospiterà la mostra di Alessandro Sanna “Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire”, una selezione di venti illustrazioni tratte da alcuni dei suoi albi illustrati più celebri tra cui «Fiume lento» (Rizzoli), «Pinocchio prima di Pinocchio», (Orecchio Acerbo), «Come questa pietra. Il libro di tutte le guerre (Rizzoli)». La mostra, a ingresso libero, sarà fruibile nei seguenti giorni e orari: venerdì 1° settembre dalle 18 alle 22, sabato 2, domenica 3, sabato 9, domenica 10 settembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8, lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 dalle 14,30 alle 18,30. Venerdì 15 la mostra si sposterà a Vernante, dove nel weekend di Imaginé sarà visitabile dalle 10 alle 19. A Imaginé Alessandro Sanna terrà una masterclass di acquerello, un laboratorio per bambini e sarà protagonista di un talk con Melania Longo nel pomeriggio di sabato 16; il programma completo e tutti gli ospiti del festival, più diffuso che mai in tutta Vernante, verranno svelati nelle prossime settimane.
 
IL LABORATORIO Sabato 2 settembre alle 15 all'interno del festival «Paesaggi» noau | officina culturale propone «Guarda, a tutt'occhi guarda!», laboratorio rivolto a bambini dai cinque anni in su e famiglie che partirà dalla lettura del libro fotografico «Look Book» di Tana Hoban per proseguire con una passeggiata visiva nel quartiere e con la creazione di un piccolo libro fotografico. L'attività è a partecipazione gratuita previa prenotazione su Eventbrite.
 
LA MOSTRA Il titolo della mostra «Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire», ispirato ad una frase della prefazione del libro «Nebbia» di Remo Ceserani e Umberto Eco edito da Einaudi, fa riferimento ad un progetto che l’illustratore condivide con Melania Longo, storica dell’arte e mediatrice del patrimonio culturale, con le finalità di approfondire e studiare come guardiamo, viviamo e rappresentiamo il paesaggio per contribuire a far diventare l’attenzione a ciò che abbiamo intorno una costante dei processi educativi. Gli occhi di chi guarda si muovono dentro panorami multiformi, alla ricerca dell'orizzonte più vicino al proprio, per diventare parte di un racconto di luce e acqua. Del percorso espositivo fa parte un grande libro tutto da scrivere, che coinvolge i fruitori in un’azione poetica collettiva. “Scegli un paesaggio: cosa vorresti chiedergli?” è l’invito, rivolto da Alessandro e Melania al pubblico della mostra, affinché, chi lo desideri, possa contribuire ad una storia collettiva fatta solo di domande, attraverso cui le immagini potranno vibrare in un altro modo. Il libro-installazione della mostra, dove ognuno trascriverà la sua frase, diventerà poi un’autoproduzione stampata in copie numerate dove i paesaggi di Alessandro dialogheranno con una selezione dei testi raccolti.
 
ALESSANDRO SANNA Veneto di origine, vive e lavora a Mantova e dal 2013 insegna Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna. I suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati in Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Francia e in molti altri Paesi. Ha lavorato per numerose testate (Il Sole 24 Ore, The New York Times Book Review, The New Yorker) e svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche e in occasione di eventi culturali, in Italia e all'estero.
 
MELANIA LONGO è storica dell’arte con una specializzazione in servizi educativi museali. Si occupa di pedagogia dell’arte e mediazione del patrimonio culturale. È autrice di libri a figure; insieme all’illustratore Alessandro Sanna ha pubblicato: Codice Rodari (Einaudi ragazzi, 2020), Monte Latte (Terre di Mezzo, 2021); Paesaggi a caso (Lapis, 2022); Tana (Il Castoro, 2022), Quante storie per un quadro! (Topipittori, 2023).
 
IMAGINÉ è l'esito di un lavoro di ricerca iniziato nel 2017 da noau | officina culturale con l’obiettivo di valorizzare in modo congiunto il patrimonio culturale e paesaggistico del comune di Vernante e della Valle Vermenagna - intimamente legato alla figura di Pinocchio per il tramite di Museo Mussino e dei famosi murales - e il linguaggio degli albi illustrati - tema sul quale il collettivo vanta una approfondita esperienza grazie al lavoro svolto negli anni nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte -. Il festival è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Vernante, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT, il sostegno dell'Ente Aree protette Alpi Marittime e della Pro Loco di Vernante

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro