La Provincia ha pubblicato sul sito internet un avviso per la concessione della gestione di impianti sciistici di sua proprietà a San Giacomo di Roburent. Si tratta di una seggiovia biposto ad ammorsamento fisso denominata “Monte Alpet” situata nei comuni di Pamparato e Roburent, di una sciovia a fune alta detta “Cronista” a Roburent, oltre a vari terreni e pertinenze nei comuni di Pamparato e di Roburent. Il documento relativo all’avviso è consultabile all’indirizzo
https://www.provincia.cuneo.gov.it/patrimonio/alienazioni-immobiliari.
La seggiovia “Monte Alpet” (quota di partenza 974 metri di altitudine, quota di arrivo 1607 metri e lunghezza 1784,90 metri con portata oraria 896 persone all’ora) è un impianto realizzato dalla ditta Leitner di Vipiteno nel 1986 e dovrà essere sottoposto a revisione generale nel 2023, con una vita tecnica a scadenza a metà del 2028. Anche la sciovia “Cronista” (quota di partenza 1.492 m. e quota di arrivo 1.605 m., lunghezza 543 m. e portata oraria 720 p/h) è stata realizzata dalla Leitner e la scadenza della vita tecnica risulta a fine marzo 2021. I beni sono al momento concessi in gestione alla società Sciovie Cardini con contratto scaduto al 31 ottobre 2018.
Chi fosse interessato ad ottenere la concessione di tali beni immobili dovrà presentare un modello di partecipazione, progetto di sviluppo e valorizzazione per la gestione dei con la proposta di un eventuale corrispettivo a favore dalla Provincia. I candidati saranno poi invitati dall’ente ad un incontro per presentare il proprio progetto. L’aggiudicatario stipulerà con la Provincia di Cuneo un contratto di concessione per la gestione degli impianti sciistici, insieme agli appezzamenti di terreno su cui gli stessi insistono e alle relative piste di discesa, per la durata di 9 anni, dal 1 novembre 2019 al 31 dicembre 2028. Potrà sfruttare economicamente le infrastrutture e il ricavato gli spetterà integralmente, fatto salvo l’onere di versare alla Provincia un eventuale corrispettivo da fissare nella proposta. A carico del concessionario ci sarà l’onere di rispettare tutte le disposizioni vigenti relative agli impianti di risalita, nonché quelle in materia di sicurezza relative agli impianti e ai beni indicati. Dovrà garantire uno standard qualitativo elevato della gestione del servizio e concordare con la Provincia le tariffe di utilizzo degli impianti, prima della loro applicazione. Salvo condizioni climatiche di forza maggiore, dovrà mantenere gli impianti in funzionamento per tutta la stagione invernale e comunicare preventivamente alla Provincia le date di apertura e di chiusura degli impianti.
La manifestazione di interesse per la concessione degli impianti sciistici dovrà pervenire in Provincia entro le ore 12 di venerdì 30 agosto all’Ufficio Gestione Patrimonio, corso Nizza 21 a Cuneo a mezzo posta raccomandata oppure a mezzo corriere privato o mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Provincia di Cuneo negli orari di apertura al pubblico (dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì). Per la visione degli elaborati relativi alla vendita in oggetto (visure catastali, planimetrie, etc.) e per l’organizzazione di eventuali sopralluoghi gli interessati potranno rivolgersi, in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì all’Ufficio Gestione Patrimonio della Provincia di Cuneo – Corso Nizza, 21 (tel. 0171.445495, 0171.445532, e-mail: settore.patrimonio@provincia.cuneo.it).