Importante riconoscimento per l'APP Cuneotrekking al “Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards” 2021 nella categoria Innovazione digitale & app. Il concorso pone sotto i riflettori progetti visionari e idee di futuro sostenibile, con l’obiettivo di raccontare la montagna di oggi e di domani facendo emergere esempi concreti di creatività, innovazione e originalità. Secondo la giuria del concorso: "Cuneotrekking è la nuova APP disponibile gratuitamente per telefoni Android, un utile strumento per tutti coloro che, per passione o per necessità di libertà dopo il periodo di chiusura forzata, si avvicineranno alle montagne del Cuneese per ritrovare il giusto relax o per vivere avventure all’aria aperta".
Cuneotrekking, l’APP al 100% made in Cuneo che ha ottenuto il secondo posto in classifica, è lo strumento messo a punto nel 2020 dal team di Cuneotrekking grazie al finanziamento dell’Associazione per il Turismo Outdoor in provincia di Cuneo - WOW. “L’APP proposta all’Associazione nella primavera scorsa – spiega il Presidente dell’Associazione per il Turismo Outdoor WOW, Giuseppe Artuffo – ha portato ad un rapido lavoro di concertazione, di preparazione materiali e di creazione del sistema, rendendo l’applicazione disponibile agli appassionati di montagna in veramente poco tempo. Siamo orgogliosi del riconoscimento ottenuto e speriamo che questo strumento venga utilizzato sì dai cuneesi, ma soprattutto dai turisti e dai visitatori che torneranno presto lungo i nostri sentieri”.
“Cuneotrekking – precisa il team costituito da Elio, Paolo e Valerio Dutto - ha censito negli anni oltre 500 escursioni nelle valli del Cuneese che ora possono essere facilmente consultabili attraverso il proprio dispositivo mobile. L’APP permette di inserire alcuni filtri per la ricerca dell’itinerario più consono e più adatto alle proprie gambe: si può quindi scegliere la lunghezza del tracciato, il dislivello che si è disposti ad affrontare, i punti di interesse che si vogliono incontrare lungo il trekking come ad esempio i laghi alpini, i rifugi o i bivacchi, o ancora si può scegliere se effettuare un percorso ad anello oppure no. Le tracce gpx sono scaricabili e consultabili anche offline, ovvero anche senza connessione a internet, garantendo quindi sempre la massima sicurezza agli utenti che consulteranno la mappa per la propria escursione. Insomma: una APP capace di fornire suggerimenti su misura per una gita o una vacanza nelle Alpi di Cuneo in totale sicurezza, sempre alla scoperta di nuovi panorami da esplorare. Non resta, dunque, che l’imbarazzo della scelta".
I primi tre classificati di ogni categoria del concorso saranno protagonisti di una mostra all’interno dello spazio espositivo Lagazuoi Expo Dolomiti, accessibile appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.