Dopo alcuni giorni di clima stabile, estivo ma gradevole, con temperature massime sui 30-31 gradi, il Piemonte si prepara ad essere investito da una nuova ondata di calore. È quanto emerge dalle previsioni pubblicate dall’Arpa. Nella seconda parte della settimana, infatti, l’anticiclone africano si rafforzerà sull’Europa sud-occidentale e porterà un deciso aumento delle temperature a tutte le quote. Già nella giornata di mercoledì la quota dello zero termico dovrebbe raggiungere i 4700-4800 metri.
I valori massimi in pianura saliranno subito fino a picchi di 35°C dalla giornata di giovedì, e, con calma di vento e aumento dell’umidità, cresceranno le condizioni di afa. Anche le temperature minime notturne saliranno ben sopra i 21-23°C.
I valori termici risulteranno superiori alla norma stagionale di oltre 4-6°C: l’anomalia termica, che colpirà in maniera ancora più marcata i paesi occidentali europei, potrà avere solo una temporanea lieve attenuazione nella giornata di domenica, ma subito nella settimana successiva, avanzando verso est, coinvolgerà maggiormente l’Italia, con nuovo rialzo termico per tutta la prossima settimana. Continuerà anche la carenza di precipitazioni sul Piemonte, a parte qualche breve rovescio di calore pomeridiano sulle Alpi.