Una pedalata lunga 1.026 chilometri, per 13.180 metri di dislivello positivo, suddivisa in cinque tappe, che partirà da Cuneo per arrivare a Monte Sant’Angelo, in Puglia: il viaggio si concluderà presso il Santuario di San Michele Arcangelo, sui monti del foggiano, patrono sia della città di Cuneo che del corpo della Polizia di Stato. Partirà domenica 17 settembre la prima edizione di “Pedalando sulle vie di San Michele”, un’iniziativa benefica pensata e organizzata da alcuni poliziotti in servizio presso la Questura cuneese, che coinvolgerà anche alcuni loro colleghi che incontreranno lungo la strada, oltre ad amici e simpatizzanti. L’iniziativa servirà a raccogliere fondi per la sezione di Cuneo dell’AIL (Associazione Italiana Contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) e per Neuroland Onlus, associazione che opera presso la Neurochirurgia Pediatrica dell’ospedale “Regina Margherita” di Torino.
Stamattina, presso gli uffici della Questura di Cuneo, si è tenuta la presentazione dell’evento. Presente per l’occasione il Questore Carmine Rocco Grassi: “L’iniziativa nasce anche dal vissuto personale di alcuni dei poliziotti che l’hanno pensata, un modo per dare un sostegno concreto a chi sta vivendo esperienze analoghe e difficili. È anche un altro modo per declinare il nostro claim, ‘Vicini alla gente’: anche questo è un gesto per stare vicini alla gente”.
La pedalata “a staffetta” partirà domenica 17 settembre con la tappa Cuneo-Chiavari, seguita dalla Chiavari-Siena e dalla Siena-Città del Vaticano. Qui la “carovana” osserverà un giorno di riposo per rendere omaggio al sacrario della Polizia di Stato di Roma, che ricorda i poliziotti caduti in servizio, e per partecipare all’udienza del Papa. La quinta giornata vedrà poi i partecipanti pedalare dalla capitale a Campobasso, mentre l’ultima tappa sarà da Campobasso a Monte Sant’Angelo.
L’iniziativa avrà una madrina d’eccezione, la campionessa di Peveragno Elisa Balsamo, e ha il patrocinio del Comune di Cuneo. Alla conferenza stampa di presentazione era presente l’assessore allo Sport Valter Fantino: “Ci sono momenti in cui da amministratore è un piacere dare il patrocinio. In questo caso era semplicemente doveroso. Ringrazio chi ha creduto in questa iniziativa, compresi gli sponsor: non sempre le iniziative che hanno un senso sportivo vengono accolte con così tanto entusiasmo”.
“Questo pellegrinaggio assume un significato particolare, perchè unisce diversi aspetti: quello sportivo, quello solidaristico, quello della fede. Ringrazio chi ha avuto l’idea, chi ci ha creduto e chi ci ha lavorato”, ha detto don Mauro Biodo, cappellano della Polizia di Stato di Cuneo.
Durante il viaggio verranno effettuate delle riprese per la realizzazione del docufilm. “Pedalando tra le vie di San Michele” si svolgerà grazie al sostegno di numerosi sponsor privati, mentre i poliziotti che parteciperanno, rappresentati durante la conferenza stampa dall’ispettore Cristiano Bottasso, tra i principali organizzatori, si sono autotassati per coprire le spese di pernottamento. “Pedalando sulle vie di San Michele” è anche su Facebook e Instagram.
Queste le “coordinate" per effettuare le donazioni.
SEZIONE AIL CUNEO
IBAN: IT60X0200810290000103918678 (UNICREDIT)
IBAN: IT24O0306909606100000137784 (INTESA)
CONTO CORRENTE POSTALE 71168090
SATISPAY
NEUROLAND ONLUS
IBAN: IT66P0306909606100000137488 (INTESA)
INTESTATO A NEUROLAND ONLUS FAMIGLIE PER IL SOSTEGNO E LA RICERCA - P. IVA 97792720019