VILLAR SAN COSTANZO - Inaugura il percorso inclusivo dei Ciciu del Villar

Appuntamento venerdì 10 maggio dalle ore 15: riammodernata l'accessibilità alla Riserva naturale

05/05/2024 09:33

Venerdì 10 maggio, alle 15, sarà inaugurato l'ammodernamento dell’accessibilità alla Riserva naturale Ciciu del Villar.
 
L’itinerario che porta al Centro di visita e al nucleo principale e più famoso dei Ciciu, quello della “famiglia” è stato ridisegnato, curato ad hoc nelle pendenze e realizzato con materiale drenante. Caratteristiche che rendono possibile la salita tanto alle mamme con passeggino, quanto a chi si accompagna con il bastone o si muove in carrozzella, purché aiutati.
 
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati anche lavori di miglioramento dell’ingresso alla Riserva e del parcheggio rendendoli più funzionali alla gestione turistica dell’area protetta a cura della Pro Villar e del Consorzio Conitours.
 
Le opere sono state finanziate (80 mila euro) da un bando del Gal Tradizione delle Terre occitane (Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER - Sottomisura 19.2 - Operazione: 7.5.2) cui hanno partecipato le Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione del Comune di Villar San Costanzo.
 
L'inaugurazione è stata programmata nell'ambito del progetto Maira Open Science realizzato con contributo di Fondazione CRC a cura dell'associazione Sideralis.
Seguiranno il taglio del nastro del nuovo percorso inclusivo un pomeriggio ed una serata ricco di proposte per scoprire la Riserva e la volta celeste, senza trascurare l'opportunità di gustare i piatti della nuova gestione del locale all'ingresso dell'area protetta "Le Piramidi di terra".
 
Programma
Inaugurazione ore 15.00
Breve momento di saluto istituzionale e di presentazione delle realtà presenti per l'attività in sinergia sul territorio.
 
Escursione ore 15.30
I partecipanti, divisi in due gruppi, andranno in esplorazione nel parco dei Ciciu, accompagnati dai Guardia Parco delle Aree Protette Alpi Marittime e dall'associazione Sideralis, e si cimenteranno nella raccolta di materiale naturale per attività di citizen science insieme agli esperti.
 
Laboratorio ore 17.00
Allestimento di un laboratorio da campo dove i partecipanti assisteranno a una dimostrazione con il microscopio professionale dei campioni raccolti, tenuta dall'associazione Sideralis.
 
Etnobotanica ore 18.00
L'Associazione Espaci Occitan parlerà di piante, insetti e animali nella cultura locale, in un incontro formativo e divulgativo legato alle tradizioni.
 
Pausa cena ore 19.00-21.00
Convenzione con il ristorante Piramidi di terra per la cena, previa prenotazione entro l'8 maggio al numero 338 201 1455.
 
Inquinamento luminoso ore 21.00
Serata di divulgazione e sensibilizzazione sugli effetti dell'inquinamento luminoso a cura dell'associazione Sideralis.
 
Osservazione astronomica ore 22.00
L'associazione Sideralis ci guiderà nel racconto del cielo stellato e nell'osservazione attraverso i telescopi.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro