La storia de “La Parkimaca, associazione Parkinson Cuneo e le sue Valli”, parte dal lontano 2008 quando l’attuale presidente, il roatese Claudio Rabbia, si trovava a Verbania per seguire un percorso di cure presso l’Istituto Auxologico Italiano.
“All’inizio si chiamava Associazione Parkinson Lago Maggiore. Nel 2010, In occasione della partecipazione alla Fiera Fredda a Borgo San Dalmazzo, nasce La Parkimaca, con un proprio logo e, nel 2011, cambia la denominazione in Associazione Parkinson Lago Maggiore, Cuneo e le sue valli, con atto costitutivo firmato a marzo” spiega Rabbia. “Nel 2018, in virtù della sua espansione, è stato necessario separare la componente cuneese da quella verbana, dando vita definitivamente all’Associazione Parkinson Cuneo e le sue valli” aggiunge.
Con l’inaugurazione della nuova sede nei locali dell’ex Allione, a Tarantasca, articolata su un pian terreno, destinato alla parte medica con due ambulatori, e su un seminterrato per la palestra, sarà possibile svolgere numerosissime attività, non soltanto di carattere sanitario, ma anche ricreative, come balli di tango e ginnastica dolce. Una volta al mese poi, in collaborazione con il Consorzio Socio Assistenziale Del Cuneese, si terrà un incontro di Auto Mutuo Aiuto.